Resoconto CdA del 31 Ottobre

Europe/Berlin
    • 1
      Comunicazioni del Presidente

      Il Presidente comunica che è appena arrivato dal MIUR il documento coi rilievi riguardanti lo Statuto, che viene distribuito ai Consiglieri, e reso disponibile sulla pagina Indico.

      Il Presidente comunica un importante risultato conseguito al TNG, che vede la prima osservazione al mondo di emissione in banda ottica da parte di una millisecond pulsar. La scoperta, pubblicata su Nature Astronomy, che vede il coinvolgimento dell'Osservatorio di Monte Porzio e delle Università di Cagliari e Palermo, è stata ripresa dal Sole 24 Ore, da Repubblica e dall'ANSA. Secondo il parere del Presidente, questo è un ulteriore prestigioso risultato di che evidenzia il valore del TNG e la congruenza dei suoi costi di gestione. Il Presidente coglie l'occasione per chiedere conferma agli Organi di Controllo della coerenza dei documenti finanziari relativi alla Fondazione TNG trasmessi di recente. Si apre un dibattito riguardo all'opportunità segnalata nell'ultima relazione di controllo della Corte dei Conti, riguardo alla possibilità di acquisire maggiori dettagli sulla gestione del bilancio della Fondazione. Il Presidente recepisce la richiesta e si impegna a informarne il Patronato.

      A questo proposito, il consigliere Cappellaro raccomanda che eventuali modifiche dello statuto della Fondazione Galileo siano comunicate al CDA.

      Il Presidente fa presente il successo dell'iniziativa "Notte della Luna", promossa in Italia dall'INAF e dalla UAI, e allega una mappa delle iniziative in Europa.

      Il Presidente fa presente che emerge una certa pressione sindacale a fornire indicazioni sulla possibilità di incrementare le assunzioni a tempo indeterminato a valere su fondi di progetto pluriennali, come è previsto per gli Atenei, e chiede agli Organi di Controllo la possibilità di acquisire una loro relazione tecnica a riguardo.

      Il Presidente fa presente che la Funzione Pubblica ha avviato delle consultazioni per una revisione delle regole di arruolamento nelle PA, ma non è ancora chiaro in che misura la revisione si applicherà anche agli EPR. Va approfondito, per esempio, se l'adozione di percorsi tenure-track, o l'arruolamento diretto di vincitori di ERC, come è contemplato per gli Atenei, debba trovare la sua applicabilità in questo contesto, o piuttosto in un aggiornamento/revisione del Dlgs 218/2016. Il Presidente evidenzia come la maggiore agilità di arruolamento di cui dispongono gli Atenei pone gli EPR in un quadro di competizione impari.

      Aggiornamento selezione Direttore TNG:
      Il Presidente informa che il Patronato della Fondazione ha effettuato i colloqui coi canddati individuati nella short list, e riporterà a breve.

      Aggiornamento nomina Chairman del Board di SKA:
      Il Presidente informa della nomina della Prof. Catherine Cesarsky.

    • 2
      Comunicazioni del Direttore Generale

      1) La Direzione Generale, facendo seguito alla sua comunicazione nella seduta del Consiglio di Amministrazione dell'11 ottobre 2017 e nel rispetto dell'impegno assunto in quella sede, fa presente che, come aveva paventato, i tempi di conclusione dei lavori del tavolo tecnico attivato congiuntamente dallo "Istituto Nazionale di Astrofisica" e dallo "Istituto Nazionale di Previdenza Sociale" per la definizione delle pendenze ancora esistenti, relativamente alla "Gestione Separata", a causa del mancato, ritardato o errato pagamento di contributi previdenziali ed assistenziali, e la conseguente regolarizzazione del "Documento Unico di Regolarità Contributiva", saranno ancora lunghi e, pertanto, ha dato disposizione al Dirigente Responsabile dello Ufficio I "Gestione delle Risorse Umane" di effettuare il pagamento del presunto addebito che attualmente lo "Istituto Nazionale di Previdenza Sociale" contesta allo "Istituto Nazionale di Astrofisica", di poco superiore ai trecentomila euro, incluse le sanzioni e gli interessi di mora, fermo restando che, qualora la posizione debitoria dello "Istituto Nazionale di Astrofisica" sia nettamente inferiore a quella stimata dallo "Istituto Nazionale di Previdenza Sociale", verranno attivate tutte le procedure necessarie per recuperare le somme versate in eccesso.
      La Direzione Generale comunica, inoltre, che poco fa è stato effettuato il predetto pagamento e che apposita nota, già predisposta, verrà inoltrata, in giornata, allo "Istituto Nazionale di Previdenza Sociale" per informarlo delle determinazioni assunte in merito da questo "Istituto".
      2) La Direzione Generale, facendo seguito alla sua comunicazione nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 28 settembre 2017, relativa al concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un posto di ricercatore, Settore “RIC 02”, fa presente che la relativa graduatoria di merito è stata finalmente approvata e la stessa è stata trasmessa alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, Quarta Serie Speciale, per la sua pubblicazione.

    • 3
      Comunicazioni del Direttore Scientifico

      Problematiche Relative ad ASI

      • flussi di Comunicazione. Si sono recentemente verificate difficoltà nei flussi di informazione ASI-INAF e toni inappropriati in comunicazione a carattere ufficiale. Il Presidente è stato informato per eventuali seguiti a livello di Presidenza.

      • La questione del rinnovo dell'accordo con ASI per ATHENA si sta facendo molto urgente. Per onorare gli impegni internazionali sottoscritti da ASI attraverso l'azione di INAF, è necessario che gli accordi seguano la programmazione e che i previsti finanziamenti seguano di conseguenza. Conversazioni interne al progetto prospettano scenari diversi in relazione al finanziamento di questa importante missione ESA. Il DS sottolinea la propria preoccupazione ed chiede al Presidente ed al Comitato Paritetico una particolare e costante attenzione.

      • Difficoltà Iscrizioni degli importi a Bilancio. La DS riscontra il problema dalle conseguenze molto gravi della apparente impossibilità di iscrivere a bilancio somme che vanno a rendiconto nell'anno fiscale successive. Sono necessari approfondimenti per risolvere questo problema.

      Il CDA raccomanda di utilizzare tutti i canali formali (eg. tavolo paritetico) e informali (eg. un confronto diretto degli uffici interessati con la consulenza degli organi di controllo) per risolvere le problematiche indicate.

      Costituzione IFPU a Trieste

      L'insieme di istituti di fisica nell'area di Trieste (Università, INFN, SISSA, ICTP ed INAF) ha predisposto la realizzazione di un in "Institute for Fundamental Physics of the Universe" (IFPU) attraverso la stipula di una convenzione onerosa tra Enti per la sua realizzazione. Per parte INAF l' Osservatorio di Trieste (Borgani) ha seguito le genesi della iniziative giungendo ad una bozza operativa in condizioni di essere sottoposta alla valutazione di CS, DS, CdA.

      Il DS raccomanda pertanto l'avvio dell'iter di approvazione per procedere alla possibile sottoscrizione della convenzione (si allega bozza della convenzione).

      Meccanismo di Tenure Track per ERC

      Da molte parti giungono segnalazioni relative alla scarsa competitività di INAF nell'attrarre grants ERC ed anche, forse ancor più grave, la mobilità a grant vinto verso la università che è in grado di offrire prospettive di lungo periodo più attrattive.

      Il DS non può che confermare che questo è effettivamente un problema e che misure correttive andranno predisposte. Tra queste si segnala che alcune misure possibili non sono mai stato implementate in INAF, tra queste:

      • Erogazione della indennità di PI ai vincitori di Grant.
      • Collocazione dei PI in livelli e fascie stipendiali più consoni al grant (gli stipendi cche eroghiamo sono consistentemente più bassi del resto d'Europa),
      • Ricorso alle chiamate dirette (nei limiti della 218) per i Vincitori di Grant.

      Il CDA ringrazia il DS per aver messo in evidenza questa problematica e dichiara l'interessa ad esaminare e sostenere qualsiasi iniziativa di Presidente, DG e DS volta a superare le problematiche indicate.

      ESA proporrà la missione missione ARIEL per M4 al prossimo SPC. La partecipazione italiana ad ARIEL è rilevante.

    • Audizione delle UTG
      • 4
        UTG-I Astronomia Ottica ed Infrarossa
      • 5
        UTG-II RadioAstronomia
      • 6
        UTG-III Astrofisica delle Alte Energia
      • 7
        UTG - IV Esplorazione del Sistema Solare
    • 8
      Situazione concorsi: discussione. (Introduce il Presidente)

      Il Presidente fa presente che le norme proposte per la Finanziaria prevedono una quota di nuove posizioni di Ricercatori per gli Atenei e per gli EPR, di cui non è ancora chiara la quota che potrebbe essere allocata all'INAF.

      Il Presidente prosegue segnalando che appare evidente che in base ai limiti dell'assegnazione ordinaria di FOE, a parte queste iniezioni "una tantum" di posti straordinari, il piano di arruolmento dell'INAF non potrà che basarsi su un turn-over 100%. Il Presidente ritiene pertanto che sia imperativo predisporre una proiezione pluriennale del turn-over, così da offrire una prospettiva trasparente ai giovani che a vario titolo aspirano ad entrare in ruolo. Il Presidente ritiene che sia doveroso monitorare i dati aggregati del capitale umano non di ruolo che a vario titolo e con varie forme contrattuali partecipa alle attività dell'Ente, e annuncia di avere già avviato un censimento in collaborazione con le Strutture e con gli Uffici centrali.

    • 9
      Pre-view e discussione Bilancio di Previsione (Introduce il Presidente, e a seguire relazione preliminare del DS e del DG)

      Il Presidente ricorda che, come da Decreto di Riparto del FOE 2017 (art2), di norma il MIUR autorizza la predisposizione del Bilancio di Previsione sulla base della sola assegnazione ordinaria, rimandando la certificazione delle assegnazioni straordinarie e della Premialità Indivisa. L’anno scorso però il MIUR aveva autorizzato l’INAF a iscrivere nel bilancio di previsione tutte le assegnazioni concordate per l’anno di riferimento. Questo in quanto aveva riconosciuto che né il nostro avanzo di amministrazione, né tantomeno l’assegnazione ordinaria potevano fare da “polmone”, in attesa delle certificazioni successive. Infatti, va ricordato che l'assegnazione ordinaria dell'Istituto (78 M) corrisponde, con mille dipendenti in ruolo, ad una quota "pro-capite" di 78 mila, inclusivi degli oneri stipendiali, che, tenuto conto del patrimonio immobiliare e strumentale dell'Istituto, non ha margini. Non è ancora chiaro se questo sia possibile anche per la predisposizione del Bilancio di Previsione 2018. Sebbene anche l'avanzo concorre al pareggio di bilancio, e questo consente in generale l'approvazione formale del bilancio di previsione, la questione si configura alquanto complessa. E' bene ricordare che in corso di esercizio, l'avanzo vincolato non è utilizzabile per fare da "polmone" per onorare costi differenti da quelli corrispondenti appunto alle voci di spesa vincolate. Infatti, ai sensi dell'Art 12 del Regolamento di amministrazione e contabilità, l'utilizzo dell'avanzo disponibile va deliberato dal CdA a valle dell'approvazione del conto consuntivo, ma sono escluse da questo utilizzo le voci a destinazione vincolata.

      Il Presidente ricorda che le assegnazioni aggiuntive in questione per il 2018 sono così quantificabili:
      a) La Premialità Indivisa, che in base all'Atto di Governo 371 trasmesso alle Camere, tenuto conto della diminuzione generale della quota premiale per gli EPR, dovrebbe attestarsi per l'INAF in un importo di circa 5 Milioni di Euro.
      b) Il budget per gli impegni internazionali in essere, che in base al fabbisogno già indicato nel Bilancio di Previsione 2107 e negli stessi Decreti di Riparto del FOE del 2016 e 2017 si attesta su 15 Milioni di Euro, anche se negli anni precedenti il MIUR non ne ha erogato l'intero fabbisogno. A questo proposito, il Presidente riferisce che nel 2018 il budget in questione potrebbe essere messo tutto a disposizione.

      E' importante notare che l'intero fabbisogno si riferisce ai costi annuali medi delle infrastrutture in questione, e si ritiene che, a meno di variazioni significative dell'intero FOE degli EPR, i 15 Milioni costituiscono la quota massima su cui l'INAF potrà contare nel breve-medio termine. Per esempio nel giro di un paio di anni la quota E-ELT raggiungerà un picco di 6.5 Milioni, che dovrà essere onorato rimodulando le altre voci della quota totale di FOE straordinario. Lo stesso si applicherà al caso in cui l'INAF proponga di inserire nello stesso capitolo nuove progettualità. E' quindi importante che l'INAF consolidi al più presto il principio che la sua quota annuale di FOE straordinario è di 15 Milioni, mentre l'adesione in prospettiva alle nuove forme organizzative di SKA (IGO) e CTA (ERIC) dovrà trovare appropriata copertura in altre misure o norme.

      Riguardo al bilancio di previsione 2018, il Presidente fa presente che appare evidente che in questo quadro esisterebbe una quota di assegnazioni dell'ordine di 20 Milioni di Euro, corrispondente alla somma di quanto indicato ai punti a) e b) che sarebbe resa disponibile solo in corso di esercizio, ma che non è ancora chiaro se possa essere iscritta nel Bilancio di Previsione, in competenza. Questa circostanza configurerebbe una grave fase di stallo di tutte le attività finanziate con la premialità indivisa, dalla ricerca di base, al finanziamento dei dottorati (soggetti a scadenze), etc.., e configurerebbe una inutile insolvenza delle quote di partecipazione alle iniziative internazionali di cui al precedente punto b), provocando gravissime situazioni di imbarazzo sul fronte internazionale.

      A questo proposito il Presidente pone agli Organi di Controllo un quesito tecnico, e cioè: come onorare una spesa fissa derivante da contratti internazionali, che si configura in un’epoca del 2018, per esempio nei primi mesi dell'esercizio, in cui le assegnazioni aggiuntive non sono state ancora certificate, né sono state iscritte in entrata di competenza, e l'avanzo di amministrazione risultasse tutto vincolato. A questo proposito, gli Organi di Controllo concordano che, sia per evidenti ragioni di effettivo pareggio del Bilancio di Previsione, sia per una adeguata programmazione del flusso di spesa, è possibile iscrivere in uscita nel bilancio di previsione gli oneri delle partecipazioni internazionali, nei limiti della copertura finanziaria prevista. In proposito, gli Organi di controllo rammentano che le previsioni economico – finanziarie e patrimoniali devono essere elaborate secondo il principio dell’attendibilità. Pertanto, al fine di rendere attendibili i documenti contabili di previsione, occorre che le stime delle voci di entrata e di uscita siano sostenute da un processo di valutazione basato primariamente su riscontri documentali. In mancanza di questi ultimi, tuttavia, si può tener conto di altri idonei ed obiettivi parametri di riferimento che possono essere desunti da analisi di tipo storico e programmatico che, per le entrate, in relazione a oggettivi e consolidati andamenti storici, generano fondate aspettative di acquisizione, in coerenza con il principio della prudenza.

      Alla luce di tutte queste considerazioni, il Presidente, che ha già fatto presente per vie brevi al MIUR la necessità di potere iscrivere in competenza anche quest'anno nel bilancio di previsione le assegnazioni aggiuntive in questione, ritiene opportuno reiterare formalmente la cosa. Tenuto conto che solo parte di queste assegnazioni possono essere quantificate in un'ottica di prudenza in base alle assegnazioni storiche, mentre non è ancora certificabile l'auspicabile integrazione per il 2018, si ritiene opportuno chiedere al MIUR se sia possibile autorizzarne almeno una certa frazione.

      Il CdA concorda e approva seduta stante questa parte del verbale.

      Concludono la Relazione il Direttore Generale e il Direttore Scientifico, i quali chiedono, in via preliminare, al CdA di confermare, anche per il bilancio annuale di previsione del prossimo esercizio finanziario, le linee generali di indirizzo approvate con la delibera del 19 ottobre 2016, n. 110.

      Il Direttore Generale e il Direttore Scientifico illustrano poi i criteri applicati ai fini dell’attribuzione delle risorse destinate al funzionamento ordinario delle Strutture di ricerca e di quelle destinate alla Ricerca di base, fermo restando che le prime sono state attribuite integralmente, tenendo conto delle assegnazioni dello scorso anno e delle richieste pervenute, e le secondo solo in quota parte.

      Il Direttore Generale e il Direttore Scientifico comunicano, inoltre, che in data odierna è stata trasmessa ai Direttori e ai Responsabili Amministrativi delle Strutture di ricerca la circolare predisposta dall’Ufficio II ai fini della redazione del Bilancio annuale di previsione per l’esercizio finanziario 2018, che contiene anche tutte le informazioni relative alla assegnazione delle predette risorse.

    • 10
      Adozione del Programma dei Lavori Pubblici per il triennio 2018-2020 e dell’Elenco dei lavori del 2018 (Relaziona il DG)

      Il CdA, esaminata la bozza di delibera, con i documenti ad essa allegati, ed udita la Relazione introduttiva del Direttore Generale, delibera, all'unanimità dei presenti, di
      1) "adottare" lo "Schema" del "Programma dei Lavori Pubblici" dello "Istituto Nazionale di Astrofisica" per il Triennio 2018-2020 e dell'annesso "Elenco dei Lavori" per l'anno 2018, che si allegano alla presente Delibera per formarne parte integrante (Allegato numero 1).

      2). Di affidare al competente Ufficio della Direzione Generale il compito di adottare tutti gli atti connessi e conseguenti alla approvazione della presente Delibera, ivi compresa la pubblicazione, per sessanta giorni consecutivi, dello "Schema" del "Programma dei Lavori Pubblici" per il Triennio 2018-2020 e dell'annesso "Elenco dei Lavori" per l'anno 2018, sul Sito Web dello "Istituto Nazionale di Astrofisica", nella Sezione "Amministrazione Trasparente"

      Delibera 95

      TRASMISSIONE PER SEGUITI DI COMPETENZA: Direzione Generale

    • 11
      Sottoscrizione Contratto rivista elettronica SCIENCE

      Si tratta di una sottoscrizione nell'ambito della convenzione CRUI per dare accesso alla rivista elettronica Science. Dal momento che nella delibera della Convenzione CRUI in essere non abbiamo previsto un accertamento della copertura finanziaria la firma di questo contratto richiede approvazione del CdA.

      Il CdA approva

      Delibera 96

      TRASMISSIONE PER SEGUITI DI COMPETENZA: Uffici di Presidenza

    • 12
      Esito della revisione straordinaria delle società partecipate dall’INAF, ai sensi dell’articolo 24 del Decreto Legislativo 19 agosto 2016, numero 175(Relazione il DG)

      Il CdA, esaminata la bozza di delibera, con i documenti ad essa allegati, ed udita la Relazione introduttiva del Direttore Generale, delibera all'unanimità dei presenti:
      1) di approvare gli esiti della ricognizione straordinaria delle partecipazioni societarie dello "Istituto Nazionale di Astrofisica", ai sensi dell’articolo 24 del Decreto Legislativo 19 agosto 2016, numero 175, con il quale è stato emanato il "Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica", come riportati e specificati nella "Relazione sulle partecipazioni dell’Istituto Nazionale di Astrofisica in società, ai fini della adozione delle misure di razionalizzazione previste dal Decreto Legislativo 19 agosto 2016, numero 175", predisposta dal Dottore Francesco CAPRIO, Responsabile dell’Ufficio "Relazioni con il Pubblico", sotto la supervisione e il coordinamento del Dottore Gaetano TELESIO, nella sua qualità di Direttore Generale dello "Istituto Nazionale di Astrofisica", e sottoscritta dal Professore Nicolò D’AMICO, nella sua qualità di Presidente del medesimo "Istituto" (Allegato numero 1).

      2) di non procedere, per le motivazioni esposte nella "Relazione" all’uopo predisposta e nelle premesse della presente Delibera, alla adozione del "Piano operativo di razionalizzazione delle partecipazioni societarie" previsto dall’articolo 20 del Decreto Legislativo 19 agosto 2016, numero 175.

      Delibera 97

      TRASMISSIONE PER SEGUITI DI COMPETENZA: Direzione Generale

    • 13
      Estensione della spendibilità della Ricerca di Base al prossimo anno (Relaziona il DS)

      Vista la erogazione relativamente tarda di una parte della Ricerca di Base i Direttori di Struttura richiedono di estendere la spendibilità al prossimo esercizio finanziario. Il DS esprime parere favorevole vista la congiuntura.
      Tale punto è stato discusso unitamente alla discussione sul punto 9 (pre-view e discussione Bilancio di previsione).

      Il CdA Approva

      Delibera 98

      TRASMISSIONE PER SEGUITI DI COMPETENZA: Direzione Generale

    • 14
      Protocollo ad interim per la gestione delle associature ad INAF (Relaziona il DS)

      La gestione delle Associature e degli incarichi di ricerca attraversa correntemente una fase difficile. Il Disciplinare delle Associature non è stato aggiornato al Regolamento del Personale Vigente. Presto tuttavia, a valle della approvazione del nuovo statuto, avremo una nuova versione del Regolamento del Personale ed appare quindi non praticabile aggiornare il Disciplinare delle Associature in questa fase.
      Allo stesso tempo la acquisizone, gestione, inserimento in anagrafica INAF e fee-back agli interessati è un task correntemente senza assegnazione nella articolazione dell'INAF. La Segreteria della DS segue per prassi le pratiche delle associature (pur senza averne responsabilità ne incarico) mentre la segreteria del CdA gestisce le pratiche degli incarichi.

      La DS propone al CdA di dotare l'Ente di una procedura provvisoria, nelle more della stesura ed approvazione del nuovo Regolamento del Personale e Disciplinare delle Associature. Un draft di porposta è allegato.
      Il CdA, nelle more della revisione del regolamento dell'associatura, ha approvato l'elenco delle persone associabili (Allegato n. 1)

      DELIBERA 99

      TRASMISSIONE PER SEGUITI DI COMPETENZA: Direzione Scientifica

    • 15
      Adozione del Piano Triennale di Azioni Positive per il triennio 2017-2019 (Relaziona il Presidente)

      Il CdA procede all'adozione

      Delibera 100

      TRASMISSIONE PER SEGUITI DI COMPETENZA: Presidenza

    • 16
      Proposta di "agreement" INAF/IAU (Relaziona il DS)

      Si tratta di un accordo standard tra IAU e paesi membri per la preparazione e svolgimento del centenario della IAU nel 2019.
      Il meccanismo proposto (ma non discutibile) dalla IAU è la desognazione di un coordinatore part-time a cui vengono riconosciute 5000 € anno di gettone. La convenzione è pertanto onerosa.

      Il CdA approva.

      delibera n. 101

      TRASMISSIONE PER I SEGUITI DI COMPETENZA: Direzione Scientifica

    • 17
      Approvazione verbale della seduta del Consiglio di Amministrazione del 28 settembre 2017.

      Il CdA, dopo aver esaminato il verbale ed aver suggerito degli opportuni emendamenti, procede alla sua approvazione.

    • 18
      Ratifica delle deliberazioni assunte in via telematica dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 20 ottobre 2017.

      Si procede a ratificare le deliberazioni assunte in data 20 ottobre 2017 nella seduta tenutasi in teleconferenza, ai sensi dell’articolo 7, comma 2 del vigente Statuto, ai sensi del quale “In casi di effettiva urgenza, si possono tenere riunioni in teleconferenza. Gli atti e le deliberazioni adottate devono essere ratificati alla riunione successiva”.

      Il CdA Approva

      Delibera n. 102

      TRASMISSIONE PER SEGUITI DI COMPETENZA: Presidenza

    • 19
      Ratifica dell’ Accordo Quadro “Memorandum of Understanding” con il Consorzio Interuniversitario CINECA per lo svolgimento di attività congiunta di ricerca denominato “Nuove frontiere in Astrofisica: HPC e Data Exploration di nuova generazione”

      Il CdA approva la ratifica.

      Delibera n. 103

      TRASMISSIONE PER SEGUITI DI COMPETENZA: Direzione Scientifica

    • 20
      Firma Hosting Agreement CTA. (Relaziona il DS)

      Dopo alcune interazione con la CtA GmbH si è raggiunta una versione stabile dell'accordo "Hosting Agreement" per gli HQ di CTA a Bologna.

      Si tratta di un accordo politico-programmatico e non di un accordo attuativo con oneri economici. Infatti esso diventerà operativo a valle della approvazione della ERIC e sostituito da un contratto vero e proprio con la ERIC basato sui principi descritti in questo accordo programmatico.

      La presenza ad interim del Project Office a Bologna continua ad essere regolata da MoUs già approvati da questo CdA.

      Si chiede al CdA di dare mandato al presidente di sottoscrivere l'agreement.

      Il CdA Approva.

      Delibera 104

      TRASMISSIONE PER SEGUITI DI COMPETENZA: Presidenza

    • 21
      Comando presso il MAECI di personale INAF

      Tale punto all'OdG è ritirato perché non più necessario

    • 22
      Richieste delle Strutture: (Relaziona il DG)