Speaker
Description
Una vasta letteratura di ricerca ha evidenziato come la professionalità docente vada considerata l’aspetto specifico caratteristico più importante nell’istruzione e come determini la possibilità di migliorare l’apprendimento degli studenti, di rinnovare i curricula effettivamente attuati nelle scuole, di introdurre innovazione didattica e metodologica, anche basata sugli esiti della ricerca. Per questo, negli ultimi 30 anni si è sviluppato molto interesse per la formazione insegnanti e molto lavoro è stato fatto su di essa: linee guida e progetti EU hanno affiancato le ricerche, sempre più numerose. La formazione iniziale degli insegnanti è stata messa in campo molto tardi nel nostro Paese, rispetto alle previsioni del dopoguerra e, mentre nella formazione degli insegnanti primari vi è stata continuità, nella formazione degli insegnanti secondari vi è stata molta discontinuità e differenziazione nelle modalità. Neanche la formazione in servizio degli insegnanti è stata particolarmente curata. E’ urgente, come scritto nel PNRR l’istituzione di questo importante compito dell’università in forma organica, stabile e qualificata. Un’analisi delle esperienze effettuate alla luce di questioni cardine evidenziate dalla ricerca didattica ha portato recentemente una vasta comunità di università, associazioni scientifiche e di insegnanti ad un’analisi mirata all’intesa per l’individuazione dei principi base da salvaguardare in questa importante mission: il libretto azzurro, esito del Convegno CRUI-GEO del giugno scorso ce li propone.