Laboratorio "povero" di storia della scienza: un’esperienza in DAD

6 Sept 2021, 17:00
20m

Speaker

Torre, Matteo

Description

Uno dei rischi nella didattica della fisica è il dogmatismo: lo studente accetta passivamente la regola fissa e immutabile che l’insegnante gli trasmette. Questo pericolo si corre quando si fa percepire agli studenti un impianto teorico astratto, privo di legami storico-sociali, dove il ruolo dello scienziato è secondario. Per superare questo problema, è possibile sfruttare le potenzialità degli esperimenti storici. Il contributo descrive una sperimentazione realizzata nell’a.s. 2020-21 (in DAD e in presenza) in una classe 1° Liceo Scientifico Quadriennale, in cui sono stati ricostruiti alcuni esperimenti storici di Galileo e altri esperimenti più “tradizionali”. Gli esperimenti “tradizionali” riguardavano la conservazione dell’energia, mentre quelli storici di Galileo il moto dei proiettili e il piano inclinato. La ricostruzione di quest’ultimi si è basata sul famoso manoscritto “Folio 116v” del 1608. L’intento didattico mirava a valorizzare il “fare per capire” attraverso l’uso dei materiali poveri, i quali hanno il grande merito di migliorare l’attivazione di tutti quegli aspetti emotivi e motivazionali suggeriti dalla letteratura pedagogica per il laboratorio scientifico.

Primary author

Torre, Matteo

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