Speakers
Description
Seguendo le indicazioni del Ministero dei Beni Culturali, l’INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo ha recentemente implementato contenuti digitali e immersivi in VR e AR per valorizzare e diffondere la conoscenza del Museo della Specola.
Questi strumenti innovativi offrono forme di apprendimento personalizzate, rendendo accessibili a richiesta informazioni aggiuntive (per esempio, legate alla storia dell’astronomia o a documenti d’archivio).
Grazie a queste soluzioni, non soltanto è possibile la fruizione di numerosi contenuti anche da remoto, ma migliora anche l’esperienza di visita in loco.
Tra le innovazioni più recenti:
- Modelli 3D di preziosi volumi di astronomia e di alcuni strumenti astronomici custoditi all’interno del Museo. L’utente può interagire con i modelli pubblicati, ruotandoli e osservandoli da tutti i punti di vista, avvicinandoli per osservarne i dettagli e, in alcuni casi, visualizzando le parti disassemblate;
- Un tour virtuale del Museo della Specola (bilingue), realizzato utilizzando la fotografia panoramica, nel quale il visitatore è libero di scegliere il percorso di visita suggerito o decidere in autonomia cosa vedere. Il tour offre anche contenuti audio e approfondimenti e consente di interagire con alcuni degli strumenti ricostruiti in 3D.
- Video con effetti di VR e AR. Sono stati realizzati dei prodotti multimediali con effetti di realtà aumentata e realtà virtuale per condividere informazioni scientifiche con altri studiosi/ricercatori nel campo della storia dell’astronomia e della fruizione dei beni culturali, in occasione di meeting internazionali di specialisti del settore (ATS e SIC). Tali prodotti sono stati altamente apprezzati per il tipo di comunicazione efficace e di impatto, tanto da essere richiesti per essere pubblicati su web.
Altre esperienze sono state testate con successo e saranno implementate in futuro:
- Selfie al museo: un’app in realtà aumentata realizzata con Metaverse che permette al pubblico di fotografarsi in vari ambienti con gli strumenti del Museo o con il panorama e le cupole della Specola.
- Codici QR al Museo: all’interno del Museo sono stati implementati degli Zapcodes che possono essere letti da qualunque smartphone e tablet scaricando l’app dedicata per attivare contenuti aggiuntivi, sia in italiano che in inglese.
È inoltre attualmente in fase di studio la realizzazione di pannelli esplicativi in AR.
Questi strumenti sono stati particolarmente preziosi durante la fase di non-accessibilità del Museo per ragioni dovute alla pandemia, e hanno permesso di allargare la platea dei fruitori del patrimonio storico conservato alla Specola. Essi si collocano peraltro all’interno di un ampio progetto comunicativo del Museo che ha incluso di recente anche l’apertura delle pagine Facebook ed Instagram.