Speaker
Description
L’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone, gestito dall’Associazione Astrofili di Piombino (LI), ospita la postazione di una camera della rete Prisma dall’anno 2020.
Superato il traguardo dei 5 anni di attività della camera, cogliamo l’occasione dei Prisma Days di Teramo per un bilancio delle attività.
Sono oltre 300 i bolidi registrati a Piombino ed elencati sul portale “FRIPON Multiple event search”.
Gli astrofili di Piombino non si sono limitati ad un ruolo passivo, circoscritto alla collaborazione per l’installazione e la manutenzione della camera.
La partecipazione alla rete Prisma è stata oggetto di innumerevoli opportunità per la realizzazione di attività didattiche e divulgative.
Il progetto Prisma è stato uno degli argomenti principali del Corso di astronomia – finanziato con risorse del PNRR - presso le scuole superiori di Piombino (ISIS “Carducci-Volta-Pacinotti”).
In diverse occasioni i bolidi più spettacolari sono stati segnalati sui mezzi di informazione locale, come mostrato dalla rassegna stampa e web raccolta dagli astrofili.
Sono stati realizzati anche numerosi incontri presso le Università della Terza Età del territorio.
Il progetto Prisma è stato spiegato innumerevoli volte al pubblico, essendo il sostegno della camera Prisma adiacente all’osservatorio e ai gradoni dove ospitiamo i visitatori per l’osservazione del cielo ad occhio nudo.
La realizzazione della postazione di Piombino è stata resa possibile dalla collaborazione dell’Associazione Astrofili di Piombino con l’OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti, che, con il sostegno la Fondazione Cassa di Risparmio Firenze e l’Università di Firenze, ha fornito la camera all-sky e il supporto tecnico-scientifico.