L'INAF Osservatorio Astronomico di Palermo organizza una scuola rivolta a studentesse e studenti dei corsi di Laurea in Fisica, Astronomia o di corsi di Dottorato di Ricerca, per aumentare le competenze sullo sviluppo di modelli 3D e sull’uso di tecnologie innovative, come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) e sull’analisi di dati astronomici.

Il progetto è finalizzato ad analizzare dati fotometrici di stelle variabili in survey esistenti in bande analoghe alle future bande Rubin LSST (filtri ugrizy) e a sviluppare modelli 3D anche per rendering e stampa 3D per garantire l’inclusione, aumentando l’accessibilità dei risultati scientifici anche a studentesse/studenti e ricercatrici/ricercatori ipovedenti. In particolare, la scuola si avvarrà delle competenze sviluppate da ricercatrici e ricercatori INAF negli anni o nell’ambito del suddetto progetto.

Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per l'attribuzione di crediti formativi


La Scuola qui proposta prende spunto da un progetto finanziato dal Kickstarter Grants Program del Vera C. Rubin Observatory Legacy Survey of Space and Time (LSST) e INAF-OAPa tra novembre 2021 e febbraio 2023, Bonito & Venuti et al. 2021 (https://lsst-sci-prep.github.io/kickstarter_grants.html) ed è finanziata dalla Direzione Scientifica INAF (PI R. Bonito)

Starts
Ends
UTC