15–19 May 2023
Università degli Studi di Camerino - Auditorium Benedetto XIII - Via Le Mosse, 99, 62032 Camerino MC
Europe/Rome timezone
Le nuove frontiere dell'astrofisica moderna e il ruolo nazionale

Review talk Exoplanets

15 May 2023, 16:30
30m
Auditorium Benedetto XIII (Università degli Studi di Camerino - Auditorium Benedetto XIII - Via Le Mosse, 99, 62032 Camerino MC)

Auditorium Benedetto XIII

Università degli Studi di Camerino - Auditorium Benedetto XIII - Via Le Mosse, 99, 62032 Camerino MC

Via Le Mosse, 99, 62032 Camerino MC

Speaker

Isabella Pagano (INAF)

Description

Dopo 51 Pegasi b (Mayor & Queloz, 1995), il primo pianeta scoperto in orbita attorno a una stella simile al Sole, sono stati identificati circa 5.500 pianeti in quasi 4.000 sistemi planetari. Esistono vari metodi per individuare nuovi pianeti, spesso complementari tra loro, e varie tecniche sono state usate per ottenere informazioni sempre più precise su di essi e sui sistemi planetari a cui appartengono.
Abbiamo osservato un'ampia varietà di tipi di pianeti e una grande diversità nell'architettura dei sistemi esoplanetari. Per capire l'origine della varietà dei pianeti e dei sistemi planetari occorre avere un'accurata classificazione delle proprietà fisiche dei pianeti e delle loro orbite; studiare le atmosfere planetarie, la cui composizione conserva spesso tracce dei primi stadi di formazione; conoscere le proprietà della stella che ospita il sistema planetario e in particolare investigare l'interazione stella-pianeta.
Passerò in rassegna i principali risultati ottenuti e le questioni ancora aperte, e accennerò agli sviluppi attesi con l'arrivo dei nuovi strumenti dedicati ai sistemi esoplanetari, che saranno presto in funzione da terra e dallo spazio.

Presentation materials

There are no materials yet.