PCTO supporto per colmare il gap tra formazione e lavoro. Realtà aumentata, metodologie di approccio e strumenti utilizzati durante la pandemia.

Autore Dario Mancini 

Affiliazione INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli

 

Abstract I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) rappresentano un'opportunità spesso sottovalutata o meglio non compresa del tutto. L'organizzazione di corsi solo informativi, spesso basati esclusivamente sull'attrattiva di un settore, non contribuisce alla riduzione del gap tra formazione e lavoro, target che è possibile raggiungere stimolando la capacità di effettuare scelte consapevoli. Il metodo Aprilamente, costantemente aggiornato dall'autore, contribuisce al raggiungimento delle aspettative di legge e stimola i giovani alla scoperta delle proprie potenzialità ed attitudini, con risultati spesso inattesi. E' necessario stimolare l'inventiva e fornire gli strumenti ed i metodi per utilizzarli in modo costruttivo. L'ideazione e lo sviluppo di sistemi integrati, incluso la gestione degli aspetti organizzativi, la gestione del tempo e delle problematiche che si manifestano in un sistema integrato, possibilmente complesso, sono alla base del corso. Consentono ai giovani di comprendere l'importanza della sperimentazione, dell'interazione e della gestione dei processi, chiave di lettura anche dell'ambiente circostante, della società e dei processi nei quali quest'ultima è coinvolta. La pandemia ha limitato questo processo formativo, che basa il proprio successo sull'operatività e sull'interazione diretta con gli studenti per massimizzare il trasferimento di know-how. Per contro la pandemia ha anche consentito di migliorare le metodologie di approccio adottate per garantire il coinvolgimento ed un adeguato livello di responsabilizzazione degli studenti, nellecondizioni operative conservative, senza precedenti, determinate dalla pandemia. I tool del settore della realtà aumentata, in quanto gestibili in remoto, sono stati utilizzati quale strumento alternativo per garantire l'attenzione, la partecipazione attiva e di conseguenza la comprensione dell'importanza del proprio lavoro formativo, delle proprie capacità e della propria posizione nell'ambito di un gruppo operativo.