Speaker
Description
Questo congresso ha come tema “un secolo di rivoluzioni” in astrofisica. Anche nel giornalismo le rivoluzioni non sono mancate. La mia presentazione si concentra su una rivoluzione in quest’ambito fra le più significative: il rapporto con i lettori. In particolare su un aspetto: i commenti. Limitati fino a due decenni fa alla mezza pagina che ospitava le lettere al direttore e alle domande in sala al termine dei convegni, da quando il giornalismo si è spostato in rete i feedback sono aumentati in modo esponenziale, incentivati dalle stesse piattaforme: ogni singola news ha il suo spazio per i commenti – che sia sul sito della testata o sui social network a essa associati.
Il caso su cui mi soffermerò è quello di Media Inaf, la testata giornalistica online dell’Istituto nazionale di astrofisica, e in particolare i commenti sulla sua pagina Facebook (oltre 100mila followers) e sul suo canale YouTube (50mila iscritti, 20 milioni di visualizzazioni): che commenti sono? Di cosa parlano? Ci sono tratti che si ripetono? Cosa ci dicono del nostro pubblico? E soprattutto cosa ci dicono di noi – di quel che facciamo e di come lo comunichiamo? Avendo ben chiaro che il pubblico dei commentatori non coincide con il pubblico tout court, certo. Ma anche che un flusso di commenti quotidiano e generoso, da un pubblico non selezionato, spesso anonimo e comunque molto libero è una fonte d’informazioni preziosissima. Nonché un’occasione imperdibile per sciacquarsi di dosso la patina d’autoreferenzialità che inesorabilmente tende a depositarsi sulla comunicazione istituzionale.
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