15–19 Apr 2024
INAF - Osservatorio Astronomico di Roma
Europe/Rome timezone

GUARDA LE VIDEOMEMORIE

 

Torna il convegno “Various Innovative Technological Experiences” (VITE), alla sua seconda edizione che si svolgerà dal 15 al 19 Aprile 2024 a Monte Porzio Catone, organizzato dall’INAF – Osservatori Astronomici di Roma e di Palermo e dall’INFN – Laboratori Nazionali di Frascati.

Protagoniste del convegno saranno le tecnologie innovative per il settore del public engagement, capaci di garantire un maggior coinvolgimento del pubblico e una maggior efficacia nel comunicare scienza. 

Si parlerà di realtà virtuale, aumentata, olografia, robotica educativa e quanto di più nuovo e performante è attualmente disponibile e delle applicazioni di tali tecnologie in contesti diversi - dalla didattica alla divulgazione scientifica, all’inclusione, alla valorizzazione dei beni culturali ai laboratori didattici, al gioco, alla visualizzazione e alla presentazione di dati scientifici.

Il congresso è rivolto a ricercatori, divulgatori ed educatori, principalmente nelle discipline STEAM e rappresenta un’opportunità unica per promuovere lo scambio di esperienze ed il confronto all’interno dell’INAF e tra enti di ricerca, università, scuole, istituzioni pubbliche e private e aziende operanti nel settore per fare il punto sull’uso delle nuove tecnologie per la comunicazione e su come queste possano essere utilizzate per diffondere la scienza e suscitare curiosità, motivazione e comprensione negli studenti e nelle future generazioni di scienziati.

Al fianco delle presentazioni in aula verranno allestiti degli spazi appositi dove le ditte del settore potranno esporre i propri prodotti.

 

Si prevedono presentazioni orali di invited speakers (della durata di 30 minuti + 5 per le domande) e presentazioni orali (della durata di 15 minuti + 5 per le domande) su selezione.

 

Gli argomenti di interesse per le presentazioni includono l’uso delle nuove tecnologie nei seguenti ambiti:

 

  • Realtà estesa (virtuale, aumentata, mista, metaverso)
  • Nuove tecnologie e inclusione
  • Intelligenza Artificiale
  • Tecnologie olografiche
  • Robotica educativa
  • Coding
  • Digital Twin
  • Esperienze innovative nei Media e nei Social Media

 

DEADLINES:

Registrazione: 16 febbraio 2024

Sottomissione degli abstract: 16 febbraio 2024

 

Tutte le presentazioni verranno registrate e pubblicate sullle VIDEOMEMORIE della SAIT. Inoltre, verrà pubblicato un volume cartaceo in inglese, consultabile anche online, con i proceedings del congresso per dare testimonianza alla comunità estera di questo lavoro. 

Consulta i proceedings e le videomemorie delle edizioni passate:

La prima edizione

Starts
Ends
Europe/Rome
INAF - Osservatorio Astronomico di Roma
Sala Gratton