15–19 May 2023
Università degli Studi di Camerino - Auditorium Benedetto XIII - Via Le Mosse, 99, 62032 Camerino MC
Europe/Rome timezone
Le nuove frontiere dell'astrofisica moderna e il ruolo nazionale

Open Science @ INAF

16 May 2023, 11:40
15m
Auditorium Benedetto XIII (Università degli Studi di Camerino - Auditorium Benedetto XIII - Via Le Mosse, 99, 62032 Camerino MC)

Auditorium Benedetto XIII

Università degli Studi di Camerino - Auditorium Benedetto XIII - Via Le Mosse, 99, 62032 Camerino MC

Via Le Mosse, 99, 62032 Camerino MC

Speaker

Riccardo Smareglia (Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF))

Description

L’esigenza di rendere pubblica la ricerca è di vecchia data, ma spesso incontra ostacoli logistici e organizzativi al suo pieno conseguimento. Con la Dichiarazione di Berlino sull'accesso aperto alla letteratura scientifica nel 2003, seguita dalla Dichiarazione di Messina da parte degli atenei italiani a sostegno dell'accesso aperto nel 2004 e dalla strategia dell’Unione Europea per la realizzazione del Digital Single Market nel 2015, ha trovato riscontro e supporto istituzionale l’esigenza di voler sfruttare le potenzialità del digitale e della rete per disseminare e condividere senza barriere o restrizioni i risultati della ricerca. La ricerca infatti si sviluppa e progredisce anche attraverso la condivisione dei saperi, la disseminazione e l’accesso ai risultati di chi ci ha preceduto.

Sostenere, promuovere e diffondere le politiche di Open Science (OS) in INAF è lo scopo del WG della Direzione Scientifica creato nel Marzo del 2023, in quanto l’Open Science viene richiesto esplicitamente in tutti i programmi Europei, e nazionali, di finanziamento.

Il gruppo intende esplicitare ed esporre il concetto di OS che è trasversale tra le diverse attività presenti anche in INAF, e che comprende tra i suoi principi fondamentali l’Open Access, l’Open Data e l’Open Educational Resources. Queste attività, già presenti intrinsecamente nella ricerca astrofisica, e quindi in INAF, vanno però esplicitate, potenziate e coordinate in modo da rendere la Ricerca Astronomica sempre più trasparente e accessibile all’intera comunità, dandole così il posto che le compete nel panorama Nazionale ed Internazionale.

Presentation materials

There are no materials yet.