15–19 May 2023
Università degli Studi di Camerino - Auditorium Benedetto XIII - Via Le Mosse, 99, 62032 Camerino MC
Europe/Rome timezone
Le nuove frontiere dell'astrofisica moderna e il ruolo nazionale

Review Talk Planetologia

15 May 2023, 16:00
30m
Auditorium Benedetto XIII (Università degli Studi di Camerino - Auditorium Benedetto XIII - Via Le Mosse, 99, 62032 Camerino MC)

Auditorium Benedetto XIII

Università degli Studi di Camerino - Auditorium Benedetto XIII - Via Le Mosse, 99, 62032 Camerino MC

Via Le Mosse, 99, 62032 Camerino MC

Speakers

Francesca Esposito (Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)) Roberto Orosei (Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF))

Description

L'ultimo decennio è stato uno dei periodi più importanti e scientificamente produttivi nella storia delle scienze planetarie. Dalla parte interna ai pianeti giganti e oltre, la nostra comprensione del Sistema Solare è cresciuta continuamente. L'Italia ha contribuito notevolmente a questi risultati, essendo coinvolta con vari livelli di responsabilità nello sviluppo e nella gestione della strumentazione scientifica a bordo della maggior parte delle missioni spaziali realizzate negli ultimi 20 anni.
Missioni spaziali come Cassini, Dawn, Juno, Rosetta, Mars Express, ExoMars TGO e i numerosi rover e laboratori di superficie marziani hanno fornito informazioni essenziali, che hanno rimodellato la nostra comprensione di alcuni corpi del Sistema Solare.
La prossima decade vedrà una nuova fase dell'eplorazione, non più puramente scientifica, ma influenzata dalle esigenze dell'esplorazione umana e dello sfruttamento delle risorse.
Durante l'intervento si discuterranno i risultati più importanti conseguiti negli ultimi anni e le prospettive ed opportunità scientifiche che si aprono in questa nuova era dell'esplorazione spaziale.

Presentation materials

There are no materials yet.