Autori: Livia Giacomini
Affiliazione: INAF
Abstract EduINAF è il magazine online per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Nato nel 2014 come repository INAF di risorse educative e successivamente registrato come testata ufficiale a giugno 2020, EduINAF ha da sempre avuto l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la passione per l’astronomia e per la scienza, fornendo un servizio alla scuola e alla società.
Negli ultimi anni, in risposta all’emergenza COVID e alla crescente richiesta di proposte e contenuti online di valore, EduINAF è diventato sempre più uno spazio innovativo per il Public Engagement, proponendosi come un vero e proprio incubatore per nuove modalità di fare Didattica e Divulgazione in campo scientifico.
Questa scelta ha permesso al magazine numerose collaborazioni interne a INAF ed esterne, atte a sperimentare prodotti didattici digitali e proposte editoriali che prevedono un uso della realtà aumentata e della realtà virtuale per una maggiore interazione, verifica e comprensione dei contenuti e soprattutto per un maggiore coinvolgimento dei giovani.
In questo talk presenteremo in dettaglio e analizzeremo dal punto di vista delle possibilità didattiche e delle ricadute mediatiche alcune tra queste proposte editoriali EduINAF, aprendo l’orizzonte a nuovi sviluppi e future possibili collaborazioni.
Faremo una panoramica sui contenuti che fanno un uso originale di App, di realtà virtuale e aumentata, pensati per essere distribuiti sia tramite web sia in campagne di comunicazione social.
Ci soffermeremo sulle app “Maree lunatiche” e “MARS2020 Perseverance: l’esperienza interattiva” nate come risorse dei percorsi didattici sulla Luna e su Marte pubblicati in occasione dell’ammartaggio di Perseverance e della Superluna del 2022.
Parleremo poi delle dirette osservative della serie “Il Cielo in Salotto” e dell’ampio uso di realtà virtuale e modelli 3D previsto nel palinsesto della serie, ormai alla sua terza annata.
Infine, daremo spazio ai tour virtuali delle sedi INAF, sviluppati in occasione dei Festival scientifici migrati sul web a causa della pandemia e proposti successivamente come alternativa online alle visite guidate classiche.