Oltre la comunicazione strategica: il progetto Science Media Center Italia

Autori Alessandro Tavecchio, Nico Pitrelli

Affiliazione Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Trieste, Italy

Abstract Nell’ultimo decennio, i Science Media Centers si sono diffusi internazionalmente, oltre l’originale esperimento in UK, in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Germania e Spagna. Ispirati dalla massima “The media will do science better when scientists do the media better”, i SMC sono corpi di confine tra giornalismo e istituzioni scientifiche che hanno già dimostrato grande potenziale di intermediazione. In una situazione storica in cui emerge l’urgenza di un’informazione scientifica imparziale e di qualità, e i media tradizionali, particolarmente in Italia si trovano ad affrontare una inedita carenza di risorse, SMC Italia si propone come un innovativo hub sostenuto e promosso dalle sette scuole di Eccellenza, che possa avere il ruolo di knowledge broker attraverso la produzione di contenuti scientifici curati per i giornalisti, un trust broker attraverso la mediazione della fiducia tra giornalisti e scienziati, e un value broker, promuovendo il valore dell’expertise scientifica nel giornalismo e della responsabilità sociale della scienza nella comunità scientifica.