Il 7 e 8 novembre 2025 si terranno, a Teramo, i PRISMA Days 2025, la settima edizione del meeting del Progetto PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) dedicato a tutte le realtà professionali, amatoriali ed educative attive sul territorio nazionale nell’ambito di meteore e meteoriti.
Come ormai ogni anno, i PRISMA Days saranno l'occasione per aggiornare la comunità di PRISMA sullo stato dei lavori, sulle novità ed i progressi dell'ultimo anno.
Questa settima edizione dei PRISMA Days sarà ospitata dall'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo, sede di Teramo dell'INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica.
Nel pomeriggio della giornata di sabato 8 novembre, si terrà anche un Multiplier Event del progetto Erasmus+ StAnD, aperti a tutti gli interessati e rivolti, in particolare, ai docenti della scuola primaria e secondaria.
StAnD (StudenTs As plaNetary Defenders) è un ambizioso progetto europeo di educazione alle scienze dello spazio volto a coinvolgere i ragazzi delle scuole nella ricerca di asteroidi e nella caccia ai meteoriti.
Edizioni passate del PRISMA Days:
- 16 maggio 2017, Palazzo Strozzi, Firenze
- 16 ottobre 2018, CNR Bologna
- 10-11 dicembre 2020, online
- 25-26 novembre 2022, Dipartimento di Fisica, Università di Torino
- 17-18 novembre 2023, Media Library del Comune di Prato
- 4-5 ottobre 2024, Parco Astronomico La Torre del Sole, Brembate di Sopra
I PRISMA Days 2025 hanno ottenuto il supporto finanziario della Direzione Scientifica INAF.
PRISMA è un progetto sostenuto da Fondazione CRT.