14-17 May 2019
Accademia dei Lincei
Europe/Rome timezone
20 anni di INAF: l’Astronomia Italiana tra presente e futuro

Il 2019 rappresenta un anno importante per l’astronomia in quanto 100 anni fa (ottobre 1919) si celebrava la nascita dell’International Astronomical Union (IAU) presso l’Accademia dei Lincei. Nei primissimi giorni del 1920 (e solo per un caso non fu alla fine del 1919) sempre presso l’Accademia dei Lincei si tenne il Congresso che sancì la nascita della Società Astronomica Italiana (SAIt). Infine, quest’anno ricorre il ventennale della fondazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Dalla sua costituzione ad oggi, di fatto, l’INAF si è andato affermando come l’Istituto che rappresenta la stragrande maggioranza dell’astronomia e dell’astrofisica italiane a livello internazionale.

Per celebrare tutti questi importanti traguardi della scienza astronomica in Italia, approfittando della presenza della IAU che celebra i propri 100 anni presso l’Accademia dei Lincei il 13 maggio 2019, la SAIt e l’INAF hanno deciso di organizzare nel 2019 il LXIII Congresso della Società Astronomica Italiana a Roma con l’intenzione di legare le celebrazioni all’attualità della ricerca, rivolgendo lo sguardo al futuro dell’astronomia italiana nel contesto internazionale.


Durante il Congresso avrà luogo la premiazione dei seguenti premi:

Una versione preliminare del programma è disponibile qui.

L'elenco dei poster (in aggiornamento) è disponibile qui

Starts
Ends
Europe/Rome
Accademia dei Lincei
Aula Convegni
Palazzo Corsini Via della Lungara, 10, 00165 Roma
Your browser is out of date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×