Description
Interventi degli invited da 30 minuti (25 di talk più 5 di domande), normali da 20 minuti (15 di talk più 5 di domande).
Invited: Natacha Fabbri (Università di Siena, Museo Galileo (Firenze)); Gloria Vallese (Accademia di Belle Arti di Venezia)
Questo contributo esamina le principali accezioni con cui il concetto di temperamento ricorre nella discussione seicentesca sui sistemi astronomici, con particolare riguardo alle analogie tratte dalla musica. Sia nell’ambito astronomico che in quello musicale risultano infatti centrali le definizioni di “sistema” e di “temperamento” di uno strumento, collocate all’interno di un quadro più...
L'astrometria è la branca più antica dell'Astronomia ed è legata a varie culture; quella contemporanea, introdotta dalla missione spaziale Gaia dell'ESA, coniuga il metodo tradizionale di "misurare il cielo" con l'innovazione tecnologica legata allo spazio basandosi sul concetto inevitabile di spaziotempo.
Il dettagliato e profondo censimento di Gaia in chiave relativistica mette in atto un...
L’uomo è già immerso nella natura, così come lo è nella volta celeste. Sì, certo. Ma gli astri sono talmente lontani da sfuggire ai suoi sensi, quando non amplificati da strumenti. Le rappresentazioni immersive, per contro, riducono le stelle, i pianeti, i satelliti e i loro moti ad una scala che sia alla portata dei sensi umani, mantenendo nel contempo la sensazione dell’essere immersi. È una...
La sede vescovile di Lescar (Aquitania) si orna di un’imponente cattedrale, fondata nel 1120, che presenta ai due lati dell’abside un celebre quanto enigmatico mosaico pavimentale.
Notevole per la grande qualità formale, la singolarità iconografica, e i tratti quasi da fiaba, raffigura una sequenza di animali guidati da un curioso personaggio, noto come ‘le petit chasseur maure’: un giovane...
Il virtuosismo e l’educazione artistica di Galileo sono aspetti meno noti della sfaccettata figura dello scienziato pisano nel quale si realizzano in modo esemplare sia la simbiosi auspicata da Bacone tra mano e intelletto, sia un intreccio fecondo tra arti figurative e speculazione scientifica.
La mano, l’occhio e la mente sono quelli di Galileo che prima costruisce il suo esemplare di...