“L’universo in questione. Per un confronto critico tra teologia e cosmologia contemporanea”.

6 Dec 2024, 09:50
30m
Aula Cocchiara (CNR, Area Territoriale della Ricerca di Palermo)

Aula Cocchiara

CNR, Area Territoriale della Ricerca di Palermo

Via Ugo la Malfa, 153, 90146 Palermo PA
Talk Sessione Astronomia e Teologia, Mito e Misticismo Astronomia e Teologia, Mito e Misticismo - Chair: Alberto Cappi - INAF OAS Bologna

Description

La cosmologia è stata da sempre uno dei punti di incontro e di scontro tra la teologia e la scienza. Le questioni riguardanti l’origine dell’universo e delle leggi che lo governano, il suo futuro e la sua possibile fine, sono state infatti al centro del dibattito spesso acceso – contrassegnato da importanti e fruttuosi momenti di intesa e collaborazione, ma anche da momenti di incomprensione e di tensione – tra teologia e scienza. Le medesime questioni hanno ispirato l’opera di grandi autori che il più delle volte hanno tentato di coniugare la loro fede con il loro sapere, al di là di ogni forma di riduzionismo, ma anche di preconcetto discordismo o di facile concordismo. Senza dover necessariamente scomodare i grandi scienziati del passato – basti pensare a Copernico e a Galileo, a Keplero e a Newton, ecc. – nei quali la sintesi e l’incontro tra fede e ragione, tra visione credente della realtà e conoscenza scientifica del cosmo si è espressa e realizzata in modo forse insuperabile, anche nel nostro tempo non mancano istituzioni accademiche e importanti figure di scienziati e teologi impegnati permanentemente nel tentativo di stabilire una discussione critica tra le istanze del sapere scientifico, in continua evoluzione, e il sapere di una teologia sempre più sensibile e attenta alle provocazioni e sollecitazioni delle diverse scienze. Ebbene, la relazione proverà a presentare lo status quaestionis del rapporto tra teologia e cosmologia indicando altresì in maniera sintetica e il più possibile completa i punti nevralgici dell’attuale dibattito e i possibili campi di interesse su cui continuare a stabilire e, se possibile, a rafforzare il reciproco confronto.

Breve profilo professionale

Ordinario di Teologia (Antropologia Teologica) nello Studio Teologico S. Paolo (Catania) della Facoltà Teologica di Sicilia (Palermo); docente invitato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia (Catania) e Docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra Teologia e saperi scietifici; Teologia e arte.

Affiliazione del relatore

Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)

Indirizzo e-mail francescobrancato71@gmail.com
Ambito di riferimento della ricerca Astronomia, Religioni, Mito
Conference Proceedings
Poster Flash Talk

Primary author

Prof. francesco brancato (università cattolica Sacro Cuore (Milano))

Presentation materials

There are no materials yet.