Le stelle ci (ri)guardano: le parole del cielo e le visioni del mondo

5 Dec 2024, 09:30
30m
Aula Cocchiara (CNR, Area Territoriale della Ricerca di Palermo)

Aula Cocchiara

CNR, Area Territoriale della Ricerca di Palermo

Via Ugo la Malfa, 153, 90146 Palermo PA

Description

Seguendo la formazione e la storia di alcune denominazioni di astri e costellazioni e attingendo alla doppia tradizione, colta e popolare, si ricostruiscono aree semantiche e microstrutture ricorrenti nella nominazione dei corpi celesti.
L’analisi consente di osservare, anche a livello di diacronia lunga, alcune invarianti di sistema, analogamente a quanto osservato per altri settori del lessico popolare, zoonimia e fitonimia. In questa prospettiva di studio, i nomi, in parte legati a antichi processi mitopoietici, sono tracce linguistiche di un’antica e articolata visione del mondo e del sacro.

Breve profilo professionale

Paola Capponi (Università di Torino) si occupa di linguistica italiana e spagnola. Ai rapporti tra linguistica e astronomia ha dedicato vari studi tra cui due monografie I nomi di Orione. Le parole dell’astronomia tra scienza e tradizione, Marsilio (2005) e La stella perduta. Le Pleiadi nella tradizione mitologica e popolare. Ed. dell’Orso (2010). Ha realizzato periodi di ricerca presso la UNAM (Città del Messico), l’IAC (Canarie), l’Università di Oxford e l’Università di Lovanio.

Affiliazione del relatore

Università di Torino

Indirizzo e-mail paola.capponi@unito.it
Conference Proceedings
Poster Flash Talk No

Primary author

Presentation materials

There are no materials yet.