L'archivio privato di Emilio Bianchi

3 Dec 2024, 12:00
20m
Aula Cocchiara (CNR, Area Territoriale della Ricerca di Palermo)

Aula Cocchiara

CNR, Area Territoriale della Ricerca di Palermo

Via Ugo la Malfa, 153, 90146 Palermo PA

Description

L’archivio privato di Emilio Bianchi è un progetto nato dal ritrovamento casuale nel 2024 di materiali appartenenti al primo direttore del Regio Osservatorio Nazionale di Roma, ora Osservatorio Astronomico di Roma – INAF. Il progetto mira a valorizzare, conservare, digitalizzare e rendere accessibili tali materiali, che includono fotografie, articoli di giornale, documenti, medaglie, libri e un quadro. Dopo anni di giacenza dimenticata, i materiali versavano in uno stato di scarsa conservazione: i documenti cartacei si presentavano in ordine sparso, rendendo difficile la loro catalogazione, e alcuni oggetti necessitavano di immediate cure di restauro. Il sottoscritto ha già avviato una riorganizzazione dei materiali, risolto alcune questioni di attribuzione, e affidato al restauro gli oggetti che lo richiedevano. Dopo la creazione di un inventario, i materiali saranno studiati, catalogati e integrati nel database SicapWeb dell’INAF. Seguirà la digitalizzazione, che faciliterà anche la divulgazione tramite mostre, convegni e pubblicazioni, agevolando così la fruizione dell’archivio da parte di un pubblico più vasto. Il progetto, oltre a contribuire alla conservazione di importanti testimonianze storiche, rappresenta un contributo significativo alla storia della scienza in Italia e getta le basi per la futura valorizzazione degli archivi storici dell'INAF.

Affiliazione del relatore

INAF-OAR

Breve profilo professionale

Laureato in Archeologia presso l'Università di Roma Tor Vergata nel 2010.
Tra il 2008 e nel 2018 ha diretto scavi archeologici nell'area metropolitana di Roma, collaborando per diversi musei civici nell'area dei Castelli romani.
Dal 2019 lavora presso il Museo e la Biblioteca dell'INAF-OAR, dove si occupa di ricerche nell'archivio storico, censire e catalogare libri sia antichi che moderni. Regolarmente partecipa a progetti di ricerca,

Indirizzo e-mail roberto.danizi@inaf.it
Ambito di riferimento della ricerca Astronomia e Storia
Conference Proceedings
Poster Flash Talk No

Primary author

Roberto Danizi (Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF))

Presentation materials

There are no materials yet.