Per il quinto anno consecutivo, in occasione della Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza, si terrà a Palermo l’evento promosso dall’INAF nell’ambito del progetto “Astronomia a Scuola” e dell’iniziativa “Donne e Scienza”.
Il progetto, avviato come progetto pilota nel 2021 presso la sede INAF -Osservatorio Astronomico di Palermo, coinvolge studentesse e studenti di alcune scuole e si concentra su temi come l’inclusione e la parità di genere nella scienza.
L’evento del 2026 si svolgerà presso la Sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, solo su invito, dove una delegazione di studentesse/studenti selezionati da Istituti Superiori, Scuola Primaria di primo grado e Secondaria di primo grado presenterà in presenza i loro elaborati sul tema delle Donne nella Scienza.
L’evento prevede la premiazione degli elaborati realizzati sul tema “Donne e Scienza” selezionati da una Commissione internazionale appositamente designata.
Come di consueto, l’evento sarà trasmesso in diretta nazionale sul canali social dell'INAF Osservatorio Astronomico di Palermo.
SOC: Sara Bonito (she/her), (INAF - OAPa), Laura Leonardi (INAF - OAPa), Serena Benatti (INAF - OAPa).
LOC: Sara Bonito (INAF-OAPa), Laura Leonardi (INAF-OAPa), Laura Daricello (INAF-OAPa), Gera Genco Russo (INAF-OAPa), Alessandro Tramuto (INAF-OAPa).
Le organizzatrici ringraziano la Direzione Scientifica dell'INAF per il supporto finanziario.
Per tutte le iniziative che vedono INAF tra gli organizzatori o i patrocinanti si assume ci sia anche il patrocinio del NOC IAU Italy, ossia il Nodo dell’International Astronomical Union per la diffusione della cultura scientifica in Italia. Tra i Progetti Globali promossi da IAU, "Women and Girls in Astronomy" sostiene gli eventi che riconoscono il ruolo di tutte le donne nel progresso della scienza e incoraggia chiunque, indipendentemente dal genere, a prendere in considerazione una carriera astronomica.