Torna ASTROVEN moltiplicato per 3: AstroTriVen!
Siamo lieti di comunicare che la sezione Veneta della Società Astronomica Italiana e l'Istituto Nazionale di Astrofisica (osservatori di Padova e Trieste), assieme all'Associazione Astronomica Cortina e con il supporto del Comune di Cortina d'Ampezzo, organizzano la quinta edizione di ASTROVEN, allargato alle tre regioni del Triveneto e ribattezzato AstroTriVen.
AstroTriVen si svolgerà il 7 e 8 settembre 2025 presso il Centro Polifunzionale Alexander Girardi Hall di Cortina d'Ampezzo e sarà un'occasione di incontro fra le realtà che si occupano di astronomia amatoriale e professionale in Veneto, Friuli - Venezia Giulia e Trentino - Alto Adige.
La moderna diffusione dell'astronomia nel Triveneto ha visto un crescente numero di iniziative realizzate grazie a un'ampia e diffusa rete di associazioni e osservatori astronomici amatoriali e professionali. Gli incontri AstroVen sono nati 9 anni fa per il solo Veneto e con cadenza biennale. Essi hanno permesso, nell’arco di una giornata, di condividere, dibattere, coordinare e costruire connessioni comuni tra tutti i protagonisti che operano sul territorio. Come innovazione rispetto alle precedenti edizioni, nel 2025 l’incontro verrà allargato alle regioni limitrofe, con le quali molto spesso già esistono forti collaborazioni e iniziative comuni.
L'obiettivo di AstroTriVen è approfondire la conoscenza reciproca e favorire lo scambio di idee ed esperienze per un arricchimento condiviso, tramite una contaminazione culturale astronomica che lega diverse realtà: da chi si occupa esclusivamente di divulgazione, a chi osserva e fa osservare il cielo per il puro stupore della bellezza della volta celeste, da chi studia e scopre supernove, comete, meteoriti, a chi costruisce, o insegna a costruire, nuovi telescopi.
La partecipazione è gratuita, coffee breaks offerti.
SAIT e INAF desiderano dare precedenza alla vitalità e alle idee di chi vorrà intervenire.
Per ogni informazione preghiamo di contattarci all'indirizzo: saitveneto@gmail.com
Comitato organizzatore:
Simone Zaggia
Giulia Iafrate
Paolo Ochner
Gabriele Umbriaco
Roberto Ragazzoni
Marco Citossi