7–8 Sept 2025
Europe/Rome timezone
Astro-TRI-Ven. L'astronomia triveneta si incontra a Cortina!

Torna ASTROVEN moltiplicata per 3, ATRO-TRI-VEN!!

Siamo lieti di comunicare che la sezione Veneta della SAIt, la Società Astronomica Italiana assieme all'ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA CORTINA con il supporto del Comune di Cortina d'Ampezzo, e in collaborazione con gli Osservatorii di Padova e di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica organizzano la quinta edizione di ASTROVEN ribattezzata ASTRO-TRI-VEN, quest'anno allargato alle tre regioni del Nord-Est d'Italia con un incontro fra le realtà che si occupano di Astronomia il prossimo 7 e 8 settembre 2022, presso il Centro Polifunzionale Alexander Girardi Hall di Cortina d'Ampezzo. 

Un incontro fra molte realtà su due giorni impostato sulla condivisione, dibattito e costruzione di iniziative tra tutti i protagonisti della diffusione dell'astronomia al pubblico nel nostro territorio. Come nei precedenti incontri saranno invitati i Gruppi Astrofili, gli Osservatori Astronomici e i Planetari a far conoscere e condividere la loro esperienza e le loro idee. L'obbiettivo come sempre è quello di approfondire la conoscenza reciproca e di consentire uno scambio sempre maggiore di esperienze per contribuire a creare una rete fitta di collaborazioni per un arricchimento reciproco tramite una contaminazione culturale astronomica che passi da una trasversalità che va da chi si occupa esclusivamente di divulgazione, a chi osserva e fa osservare il cielo per il puro stupore della bellezza della volta celeste, a chi studia e scopre supernove, comete, meteoriti, a chi costruisce, od insegna a costruire, nuovi telescopi e nuovi strumenti didattici. Con l’occasione avremo modo di ricordare carissimi amici, protagonisti di grandi iniziative di divulgazione che ci hanno lasciato in questo periodo.

Il formato prevede interventi che vogliamo siano lasciati alla disponibilità ed all'estro dei partecipanti: chi vorrà parlare a braccio, chi porterà una o tante fotografie da mostrare, chi vorrà articolare una presentazione specifica, in un tempo che dipenderà in dettaglio da quanti di voi vorranno intervenire, ma che ipotizziamo tra i 10 ed i 20 minuti, all’interno di una giornata che verosimilmente comincerà nella prima mattinata.

Non mancheremo di mostrare gli ultimi sviluppi della astronomia professionale ma vogliamo dare la precedenza alla vitalità ed alle idee di chi vorrà intervenire.

La partecipazione è aperta a tutti. La sala Convegni del Palazzo può accogliere fino a 120 partecipanti.

Per ogni informazione preghiamo di contattarci all'indirizzo: saitveneto@gmail.com

Comitato organizzatore:

 

Simone Zaggia

Giulia Iafrate

Paolo Ochner

Gabriele Umbriaco

Roberto Ragazzoni

Marco Citossi

Starts
Ends
Europe/Rome