14–18 Oct 2024
Galzignano Resort Terme & Golf
UTC timezone

ProxMox Virtual Environment in IAPS

17 Oct 2024, 14:50
20m
Sala Giganti (Galzignano Resort Terme & Golf)

Sala Giganti

Galzignano Resort Terme & Golf

INAF systems Session 12

Speakers

Emanuele Scalise (INAF) Giuseppe Di Persio (Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF))

Description

Negli ultimi anni è aumentata moltissimo la richiesta di VM e Container per svolgere tutta una serie di servizi informatici prima svolti da macchine fisiche. Dal semplice sito web ai sistemi di analisi dati in parallelo questo modo di lavorare è ormai ampiamente usato in ogni ambito professionale.

Per cercare di gestire in modo coordinato ed efficiente queste richieste sono disponibili numerosi software, gli Hypervisor, ognuno con le sue caratteristiche.

In IAPS abbiamo svolto uno studio comparativo per decidere quale dei diversi sistemi disponibili per la creazione e gestione di VM fosse il più adatto per le esigenze dell’Istituto e quale famiglia di server fosse la più adatta alla sua implementazione per prestazioni, prezzo e scalabilità.

Alla fine la scelta è caduta su ProxMox Virtual Environment, un HyperVisor gratuito basato su Debian affidabile, potente, ricco di funzionalità e altamente scalabile per adattarsi alle diverse esigenze dell’Istituto sia in ambito amministrativo/gestionale che di calcolo. Nella presentazione verranno brevemente introdotti i vari software disponibili e si parlerà più in dettaglio di ProxMox VE e ProxMox Backup Server, entrambi installati e usati in modo coordinato sui server dell’Istituto per assicurare la massima affidabilità.

Saranno spiegate le architetture hardware prescelte e il sistema Server+NAS creato, inoltre verranno presentati due interessanti casi di uso esplicativi delle possibilità offerte dal sistema.

Primary authors

Emanuele Scalise (INAF) Giuseppe Di Persio (Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF))

Presentation materials

There are no materials yet.