Temperare i sistemi del mondo

5 Dec 2024, 11:50
30m
Aula Cocchiara (CNR, Area Territoriale della Ricerca di Palermo)

Aula Cocchiara

CNR, Area Territoriale della Ricerca di Palermo

Via Ugo la Malfa, 153, 90146 Palermo PA
Talk Sessione Astronomia e Arte Astronomia e Arte

Description

Questo contributo esamina le principali accezioni con cui il concetto di temperamento ricorre nella discussione seicentesca sui sistemi astronomici, con particolare riguardo alle analogie tratte dalla musica. Sia nell’ambito astronomico che in quello musicale risultano infatti centrali le definizioni di “sistema” e di “temperamento” di uno strumento, collocate all’interno di un quadro più ampio improntato all’ideale di armonia. La relazione si concentrerà sull’opera di Copernico e sull’interpretazione dell’armonia del sistema eliocentrico che ne hanno fornito Georg Joachim Rheticus, Johannes Kepler e Galileo. Attraverso un esame più ravvicinato dell’opera di Kepler e Galileo, verrà illustrato come l’idea di temperamento del sistema astronomico si sia sviluppata in due direzioni diverse ma complementari: da un lato ha riguardato l’ordine della constitutio della machina mundi; dall’altro lato è stata adottata nella formulazione di ipotesi astronomiche e negli argomenti addotti a sostegno della corrispondenza tra di uno questi sistemi del mondo e la vera struttura dell’universo.
Sarà inoltre mostrato come la musica intesa come espressione sonora del principio metafisico di armonia e come scienza dei suoni abbia fornito modelli epistemologici per il dibattito cinque e seicentesco sui sistemi del mondo e sugli strumenti impiegati in tale contesto.

Breve profilo professionale

È dottore di ricerca in filosofia (Scuola Normale Superiore di Pisa), insegna Storia della scienza all’Università degli Studi di Siena ed è responsabile di progetti di ricerca presso il Museo Galileo. Borsista presso prestigiosi istituti di ricerca italiani e internazionali, è diplomata in pianoforte.
È autrice di monografie sui rapporti tra musica e scienza, sull’astronomia nella prima età moderna e su questioni di genere nella scienza.

Affiliazione del relatore

Università di Siena e Museo Galileo (Firenze)

Indirizzo e-mail n.fabbri@museogalileo.it
Ambito di riferimento della ricerca Astronomia e Arte
Conference Proceedings No
Poster Flash Talk

Primary author

Dr Natacha Fabbri (Università di Siena e Museo Galileo (Firenze))

Presentation materials

There are no materials yet.