L' ‘Uomo-misura’ di Protagora nei micro/macro universi della cosmologia contemporanea

4 Dec 2024, 10:40
20m
Aula Cocchiara (CNR, Area Territoriale della Ricerca di Palermo)

Aula Cocchiara

CNR, Area Territoriale della Ricerca di Palermo

Via Ugo la Malfa, 153, 90146 Palermo PA

Description

Sullo stimolo d’aurorali intuizioni d’antichi autori cosiddetti ‘presocratici’ - maturate poi in più compiute riflessioni, teorizzazioni e sperimentazioni d’epoche successive - il contributo si propone d’analizzare alcune utilizzazioni o proiezioni di caratteristiche umane (fisiche, conoscitive, comportamentali) in ambiti ‘micro’ e ‘macro’ della cosmologia contemporanea.

Breve profilo professionale

DOMENICO IENNA (Roma 1953). Antropologo e giornalista, già Rettore dell’Università Popolare del Cilento (Torre Orsaia, Salerno) è membro di “S.I.A.C.–Società Italiana di Antropologia Culturale”, “S.I.A-Società Italiana di Archeoastronomia”, SISFA-Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia. Si occupa di culture antiche e moderne italiane ed estere (folklore, mondo magico, etnoastronomia e megalitismo), con monografie, saggi, contributi radio-televisivi, conferenze, reportages.

Affiliazione del relatore

“SIAC, SIA, SISFA.

Indirizzo e-mail iennadomenico@gmail.com
Ambito di riferimento della ricerca Astronomia ed Epistemologia
Conference Proceedings
Poster Flash Talk No

Primary author

Domenico Ienna (Ricercatore indipendente, SIAC-Società Italiana di Antropologia Culturale; SIA-Società Italiana di Archeoastronomia)

Presentation materials