Conveners
Osiris
- Gianrico Filacchione
Geologia del nucleo della cometa 67P
La camera a grande campo (WAC) del sistema ottico OSIRIS di Rosetta è stata fondamentale nello studio della cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko.
La WAC è stata concepita, progettata e realizzata per l'osservazione della chioma della cometa, in particolare per studiarne i getti di gas e polvere.
La presentazione ripercorrerà le tappe fondamentali della progettazione, realizzazione e calibrazione...
La missione Rosetta ha osservato la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko per oltre due anni, consentendo uno studio unico delle proprietà fisiche, della composizione, dell'attività cometaria e della loro evoluzione a diverse distanze eliocentriche.
Tra gli 11 strumenti a bordo di Rosetta, OSIRIS, realizzato con un forte contributo strumentale e scientifico italiano, ha acquisito più di 80.000...
Una problematica di estremo interesse nelle scienze spaziali riguarda la tipologia di informazioni su fenomeni fisici che si possono trarre da strumenti di remote sensing come la camera a immagini OSIRIS di Rosetta alla cometa gioviana 67P/Churyumov-Gerasimenko. Queste informazioni scientifiche sono ricavabili solo attraverso la misura di particolari osservabili che possono poi essere...