Speakers
Description
L’intervento ha l’obiettivo di ripercorrere gli aspetti più rilevanti dell’Open Education, che, come sottolineato nella Dichiarazione di Cape Town (2007), non è da intendersi limitatamente alle sole Risorse Educative Aperte (OER), forse l’aspetto più noto, ma promuove una vera e propria filosofia open in vista di un’educazione che sia veramente inclusiva, democratica (nel senso inteso da Dina Bertoni Iovine), e garantisca l’accesso di tutti e tutte a un’educazione di qualità. Il movimento dell’Open Education, infatti, fa propria l’idea che la conoscenza dovrebbe essere libera e aperta all’uso e al riutilizzo, che la collaborazione dovrebbe essere facilitata e non ostacolata, che le persone dovrebbero ricevere riconoscimenti per il loro contributo all’istruzione e alla ricerca. Nel corso dell’intervento saranno quindi presentati i principali framework di riferimento promossi da istituzioni Europee ed extra Europee (UNESCO, OCSE) e alcuni degli strumenti operativi sviluppati per supportare la diffusione dell’OE nelle scuole, con particolare attenzione alle scuole secondarie, a partire dall’esperienza maturata sul campo nell’ambito del progetto Open Learning for All, coordinato dall’IRPPS CNR.