13 February 2023
Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia
Europe/Rome timezone

Come ogni anno, dal 2017, l’INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo (OAPa) organizza un evento in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita nel dicembre 2015 dall’UNESCO, per contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere ed i pregiudizi e per raggiungere pieno ed uguale accesso e partecipazione nella Scienza.

L’evento del 2023 sarà organizzato giorno 13 febbraio (dal momento che l’11 febbraio 2023 sarà sabato) preparando le scuole coinvolte in precedenza per la partecipazione al congresso per la Giornata delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, durante il progetto Astronomia a Scuola che si concluderà a maggio 2023 con ulteriori attività formative, come fatto nel 2021-2022 con il progetto a cura di Bonito e Burgarella, anche presentato da Leonardi et al. alla XX edizione del Premio Filippo Basile 2022, in cui ha ricevuto una Segnalazione di Eccellenza nel maggio 2022.

L’evento del 2023 si svolgerà presso l’IEMEST dove una delegazione di studentesse/studenti selezionati da Istituti Superiori presenterà in presenza i loro elaborati sul tema delle Donne nella Scienza. 

Il numero previsto di partecipanti in presenza è circa 50. 

Sarà comunque possibile seguire remotamente dal canale YouTube dell'INAF Osservatorio Astronomico di Palermo, come già proposto per gli eventi degli anni precedenti.

Le organizzatrici ringraziano la Direzione Scientifica dell'INAF per il supporto finanziario.

Starts
Ends
Europe/Rome
Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia