18–22 May 2015
Catania, Dipartimento di Fisica e Astronomia
Europe/Rome timezone
Le sfide scientifiche affrontate con i nuovi grandi telescopi da terra e dallo spazio

Il Planetario: una sfida moderna nell’interazione tra approccio formale e non formale della conoscenza (Invited talk)

21 May 2015, 15:10
20m
Aula Magna (Dipartimento di Fisica e Astronomia)

Aula Magna

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Invited talk Didattica, Divulgazione e Patrimonio Storico Didattica, Divulgazione e Patrimonio Storico

Speaker

Agatino Rifatto

Description

Il presente progetto congiunto tra SAIt, INAF e Infini.to – Planetario di Torino, è uno degli otto finanziati dal MIUR nell’ambito degli “Accordi e Intese – Titolo IV”, ex Legge 6/2000. I principali obiettivi del progetto sono: • Potenziamento delle esperienze maturate localmente nel campo delle attività con i Planetari, che coinvolgono sempre un numero molto elevato di studenti e pubblico generico diventando, di fatto, il mezzo più efficace per avvicinare l'astronomia e, più in generale, la scienza ai giovani. • Realizzazione di una rete e di un coordinamento del patrimonio di esperienze diverse (scientifiche, divulgative, didattiche e tecnologiche) già maturate all’interno dei Planetari dei soggetti proponenti, con lo scopo di formare operatori e divulgatori scientifici che possano garantire uniformità, qualità e adeguatezza dei contenuti, e di realizzare unità didattiche e interdisciplinari comuni. • Uso del Planetario come strumento privilegiato nell’interazione tra approccio formale e non formale della conoscenza per favorire l’inclusione sociale di tutti e, in modo particolare, di coloro che non sono stati fortunati con il sistema d’istruzione formale. Questo tipo di educazione alternativa può dunque offrire una seconda opportunità per la reintegrazione sociale dei giovani con minori opportunità. Il progetto si pone anche come risposta alla raccomandazione del Parlamento Europeo (18/12/2006) relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. In tale documento, le competenze di base in campo scientifico e tecnologico riguardano la padronanza, l’uso e l’applicazione di conoscenze e metodologie che riescano a spiegare il mondo naturale. L’acquisizione di queste competenze, con l’uso del Planetario, sono alla base del progetto.

Primary author

Agatino Rifatto

Co-author

Maria teresa Fulco

Presentation materials

There are no materials yet.