Sara Di Giorgio
5/21/15, 2:30 PM
Didattica, Divulgazione e Patrimonio Storico
Invited talk
CulturaItalia è l'aggregatore nazionale di contenuti, gestito dall'Istituto Centrale del Catalogo Unico (ICCU) del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo, che contiene dati provenienti da musei, biblioteche, archivi, gallerie, mostre, monumenti, ecc.: un patrimonio di dati che si arricchisce continuamente grazie all'adesione di nuovi partner. CulturaItalia è il principale...
Ileana Chinnici
5/21/15, 2:50 PM
Didattica, Divulgazione e Patrimonio Storico
Invited talk
Agatino Rifatto
5/21/15, 3:10 PM
Didattica, Divulgazione e Patrimonio Storico
Invited talk
Il presente progetto congiunto tra SAIt, INAF e Infini.to – Planetario di Torino, è uno degli otto finanziati dal MIUR nell’ambito degli “Accordi e Intese – Titolo IV”, ex Legge 6/2000.
I principali obiettivi del progetto sono:
• Potenziamento delle esperienze maturate localmente nel campo delle attività con i Planetari, che coinvolgono sempre un numero molto elevato di studenti e pubblico...
Ileana Rabuffo
5/21/15, 3:30 PM
Didattica, Divulgazione e Patrimonio Storico
Invited talk
Nel 2012 il presidente della SIF (prof.ssa Luisa Cifarelli) ebbe l’idea di costituire un gruppo di lavoro che avesse una supervisione di tutti i problemi connessi alla didattica della fisica in Italia e se ne occupasse in modo permanente. Naturalmente non si riferiva solo alla didattica universitaria ma più in generale a questioni legate alla didattica della Fisica nella Scuola e alle...
Marina Canali
(Liceo Scientifico e Classico "Ettore Majorana")
5/21/15, 3:45 PM
Didattica, Divulgazione e Patrimonio Storico
Contribution
Nella relazione verranno illustrate le attività e le finalità del progetto "Skylab: una finestra sul cosmo" che vede collaborare tra loro due licei, il Majorana di Desio ed il Fermi di Alghero", la "Palestra della Scienza" di Faenza e la SAIt.
Obiettivo del progetto è la realizzazione di una piattaforma di e-Learning (SkyLab) che raccolga risorse utili a supportare l’apprendimento e la...