13 October 2018
Sala Conferenze
CET timezone
AstroVen. L'astronomia Veneta si incontra a VERONA.

La SAIt Veneto in collaborazione con il Circolo Astrofili Veronesi organizza la terza edizione di ASTROVEN, incontro fra le realtà che si occupano di Astronomia nel Veneto il prossimo sabato 13 ottobre 2017, presso il Museo di Storia Naturale di VERONA.

Una giornata pensata per condividere, dibattere e costruire iniziative tra tutti i protagonisti della diffusione dell'astronomia al pubblico nel nostro territorio. Come nei precedenti incontri vengono invitati i Gruppi Astrofili, gli Osservatori Astronomici e i Planetari a far conoscere e condividere la loro esperienza e le loro idee. L'obbiettivo è quello di approfondire la conoscenza reciproca e di consentire uno scambio di esperienze per un arricchimento reciproco tramite una contaminazione culturale astronomica che passi da una trasversalità che va da chi si occupa esclusivamente di divulgazione, a chi osserva e fa osservare il cielo per il puro stupore della bellezza della volta celeste, a chi studia e scopre supernove, comete, meteoriti, a chi costruisce, od insegna a costruire, nuovi telescopi.


Ci troveremo per una giornata che speriamo sia proficua di risultati a Verona in una magnifica sala messa a disposizione dal Museo di Storia Naturale di Verona e coordinata localmente dal Circolo Astrofili Veronesi, patrocinatore dell'evento assieme all'Osservatorio di Padova. Durante il convegno ci sarà la possibilità di visitare l'importante collezione di fossili del museo.

Il formato prevede interventi che vogliamo siano lasciati alla disponibilità ed all'estro dei partecipanti: chi vorrà parlare a braccio, chi porterà una o tante fotografie da mostrare, chi vorrà articolare una presentazione specifica, in un tempo che dipenderà in dettaglio da quanti di voi vorranno intervenire, ma che ipotizziamo tra i 10 ed i 20 minuti.

Non mancheremo di mostrare gli ultimi sviluppi della astronomia professionale ma vogliamo dare la precedenza alla vitalità ed alle idee degli intervenuti.

Organizzato da:

  • SAIt Veneto
  • INAF Osservatorio Astronomico di Padova
  • Circolo Astrofili Veronesi

La partecipazione è aperta a tutti. La sala Convegni del Museo può accogliere fino a  100 partecipanti.

Per ogni informazione preghiamo di contattarci all'indirizzo:

saitveneto@gmail.com

Comitato organizzatore:

Roberto Ragazzoni

Simone Zaggia

Flavio Castellani

Raffaele Belligoli

Starts
Ends
CET
Sala Conferenze
Museo di Storia Naturale
Museo di Storia Naturale Lungadige Porta Vittoria, 9, VERONA
Your browser is out of date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×