Resoconto del Consiglio di Amministrazione del 24 Aprile

Europe/Rome
    • 1
      1. Comunicazioni del Presidente
      1. SKA: Il Presidente informa che l'India ha sciolto le sue riserve e ha dichiarato di volere aderire alla parafatura dei documenti, per la quale si attendono disposizione da parte della Presidenza dei Negoziati. Il CdA prende atto con soddisfazione.

      2. Osservatorio d'Abruzzo: il Presidente informa che l'Osservatorio d'Abruzzo si è fatto parte attiva con i vari attori presenti sul territoio per promuovere la realizzazione di un Parco dell'Astronomia e dello Spazio, che vedrebbe come prima opera la realizzazione di un planetario per un costo di circa 5 Milioni di Euro e costituirebbe un polo aggregante della comunità scientifica che opera in Abruzzo (LNGS, GSSI, ICRAnet). Il Presidente ritiene che possa essere opportuno inviare al MIUR una lettera di sostegno, raccomandando l'individuazione di risorse economiche che possano essere destinate all'iniziativa in Abruzzo. Il CdA prende atto con soddisfazione dell'iniziativa.

      3. Stabilizzazioni. Il Presidente riferisce che il DPCM relativo alla suddivisione delle risorse per le stabilizzazioni è stato firmato ed è passato alla Corte dei Conti per la registrazione. Il CdA prende atto con soddisfazione.

      4. Il Presidente riferisce che il giorno 3 maggio di svolgerà al MEF una riunione interministeriale per definire i contorni delle questioni connesse all'IVA del Progetto MAORY.

      5. Regolamenti: Il Presidente riferisce che si è tenuta una prima riunione del GdL per la stesura del ROF, e si è tenuta una riunione plenaria dei coordinatori di tutti i GdL che stanno contribuendo a elaborare o novellare varie prodeure interne.

      6. Razionalizzazione del Database del Personale. Il Presidente riferisce di una riunione avuta con le due Direzioni e con il personale del CED, per razionalizzare e rendere più "friendly" i database del personale. Il principio che il Presidente ha raccomandato di adottare è quello di disporre di un UNICO punto di "data entry" al quale i vari database si interfacciano. Risulta infatti che attuamente il CSA (programma degli stipendi) e H1 (anagrafica) sono aggiornati indipendentemente, e questo crea delle disfuzioni. Il "Master Database" dovrà contenere un unico punto di data entry, con il quale si predispone una scheda completa per ogni unità di personale, al quale gli altri software (per esempio il CSA) si interfacciano per acquisire i dati rilevanti, e per riversare eventuali dati aggiuntivi.

      7. Sistema di Ticketing e Tracing. Il Presidente riferisce che le due Direzioni, in base alle direttive dello stesso Presidente, stanno procedendo con la predisposizione di un sistema sperimentale di "ticketing e tracing" delle pratiche amministrativo-gestionali.

    • 2
    • 3
      3. Comunicazioni del Direttore Scientifico.
    • 4
      4.Partecipazione a PON-SRT: eventuali determinazioni (Relaziona il Presidente).

      Il Presidente riferisce che si è svolta al MIUR una giornata informativa sul bando in questione. Hanno parteipato per l'INAF: il Presidente, il Direttore Scientifico, il Direttore Generale, la Dr.ssa Govoni in qualità di Responsabile della UTG, la Dr.ssa Guccione per l'Ufficio Bandi Competitivi, la Dr.ssa Schirru, Responsabile dell'OA-CA, la Dr.ssa Riondino e il Dr. Porceddu del Tavolo Tecnico nazionale per le gare e appatli. Prosegue all'interno dell'UTG la definzione dei programmi di potenziamento da proporre ed è in itinere l'organizzazione di un "Industrial Day" da parte della Unità di "Valorozzazione della Ricerca" della DS per l'opportuna informativa agli attori potenzialmente interessati alle forniture. Va segnalato in proposito che il MIUR richiede una dichiarazione della sostenibilità a lungo termine dell'infrastruttura oggetto dell'investimento. Questo comporta una attenta valutazione del capitale umano disponibile in prospettiva per SRT, e in generale per la rete VLBI, dato che alcune azioni di valorizzazione di SRT saranno effettuate negli altri due poli dell'interferometro italiano e cioè Medicina e Noto.

    • 5
      5. Linee guida per il rinnovo degli accordi attuativi con ASI: discussione e decisioni.

      Il Presidente riferisce sulla necessità di rivedere la modulistica adottata negli Accordi attuativi con l'ASI per i preventivi e i rendiconti. In particolare, occorre eliminare la dicitura "TD" nella colonna riguardante i rendiconti a rimborso del personale, che può in generale essere anche personale "TI", cosa che non contraddice quanto è sancito nell'Accordo Quadro. La modifica, costituisce una direttiva precisa da consegnare alla DS e ai PI dei Progetti che si occupano del rinnovo o la stesura degli Accordi Attuativi. SEGUE Delibera.
      Delibera n. 32

    • 6
      6. Avvio delle procedure per la predisposizione del PTA 2019-2021 (Introduce il Presidente e relazionano il DS e il DG).

      Il Presidente fa presente la necessità di avviare la predisposizione del PTA 2019-2021, anche alla luce delle modifiche da apportare al Piano Triennale di arruolamento di cui presenta una sua relazione e proposta di Delibera in uno dei punti successivi.

    • 7
      7. Piano di arruolamento: discussione e decisioni (Relaziona il Presidente).

      Alla luce del finanziamento per le stabilizzazioni ottenuto dall'INAF in base al recente DPCM, il Presidente illustra ai Consiglieri la sua proposta di Piano di Arruolamento.
      SEGUE Delibera.
      Delibera n. 33.

    • 8
      8. Aggiornamento del Piano Integrato e del Piano delle Performance (Relaziona il Presidente).

      Il presidente nella relazione disponibile in allegato, illustra i documenti in questione, e propone l'adozione del Piano della Performance che sarà approvato successivamente tramite delibera telematica a valle della discussione degli obiettivi col DG e col DS, e l'adozione del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance per procedere con gli step successivi indicati nella stessa relazione.

    • 9
      9. Nomina del nuovo "Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza" dello "Istituto Nazionale di Astrofisica" e determinazioni conseguenti. (Relaziona il DG).

      Il CdA approva.
      Delibera n. 34.

    • 10
      10. Progetto MICROMED: autorizzazione alla firma dell’accordo, anticipo di fondi e relative deliberazioni (Relaziona il DS).

      Relaziona il DS.

      Caso presentato nella nota informativa allegata.
      Si chiede al CdA di

      a) Autorizzare il Presidente alla firma dell'accordo INAF-IKI
      b) Predisporre una voce di bilancio urgente eventualmente a valere sul fondo di riserva.

    • 11
      11. Convenzione con UNI-Ferrara: autorizzazione alla sottoscrizione (Relaziona il DS).

      Si rinvia la discussione di tale punto alla seduta telematica che sarà fissata al più presto.

    • 12
      12. Autorizzazione all’adozione dei bandi per assunzione a tempo determinato in deroga alle linee guida (Relaziona il DS).

      Si rinvia la discussione di tale punto alla seduta telematica che sarà fissata al più presto.

      -) Pendenza vecchia di OATorino
      -) Richiesta non ben formulata di OAPd
      -) AR in deroga VST Napoli. Ragionamento comprensibile ma giustificazione debole
      -) AR in deroga Trieste IA2. Ragionamento comprensibile ma giustificazione debole.
      -) 3 TD-A Cagliari giustificati.

    • 13
    • 14
      14. Approvazione del verbale della seduta del CdA del 23 marzo 2018.
    • 15
      15. Richieste delle Strutture di ricerca:
    • 16
      a) approvazione del protocollo d’intesa tra il consorzio COMETA e l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania per la concessione in comodato d’uso di beni mobili all’Osservatorio Astrofisico di Catania.

      Il CdA approva.
      Delibera n. 36

    • 17
      b) Adesione alla Associazione “Big Data”.

      Il CdA approva.
      Delibera n. 37

    • 18
      c) Autorizzazione all’Osservatorio Astronomico di Brera per il rinnovo della Convenzione Triennale con il Politecnico di Milano.

      Il CdA approva.
      Delibera n. 38

    • 19
      d) Convenzione con l’Università di Palermo per l’attività di sorveglianza delle sorgenti radiogene.

      Il CdA approva.
      Delibera n. 39

    • 20
      e) Convenzione per il finanziamento di n. 2 borse di studio di Dottorato XXXIV Ciclo – Corso di Dottorato in Fisica dell'Università’ degli Studi di Trieste con sede amministrativa presso il Dipartimento di Fisica

      Il CdA approva con riserva di verifica della copertura finanziaria.
      Delibera n. 40

    • 21
      .
    • 22
      .