16–18 May 2018
Orvieto (TR), Palazzo dei Sette
Europe/Rome timezone
Sono disponibili le presentazioni online e le foto del congresso.

L'ottica adattiva in astronomia in Italia

il Laboratorio Nazionale di Ottica Adattiva vi invita a partecipare alla III edizione del workshop nazionale ADONI, organizzata dall'Osservatorio Astronomico di Roma, che si terrà ad Orvieto dal 16 (ore 14:00) al 18 (ore 13:00) Maggio 2018.

Anche quest'anno replicheremo il formato adottato con successo nelle precedenti edizioni di Firenze (2016) e Padova (2017), con brevi presentazioni informali intervallate da sessioni di discussione e programmazione delle future attività.

Lo scopo del workshop è quello di rinforzare le sinergie che si sono sviluppate in Italia nel settore dell'ottica adattiva, affrontando un vasto spettro di argomenti: dallo sviluppo di nuove componentistiche alla concezione di idee avveniristiche, dalla definizione di algoritmi di analisi ad hoc alla previsione della turbolenza atmosferica. Cercheremo di rendere l'incontro il più interessante e proficuo possibile, tramite lo scambio di idee, opinioni e conoscenze. Al fine di discutere le politiche per lo sviluppo e il supporto a questa disciplina, anche quest'anno abbiamo in programma una tavola rotonda, alla quale interverranno i rappresentanti degli organi scientifici e dirigenziali dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Vi invitiamo a proporre un contributo per un talk o un poster da presentare durante il workshop. Una lista (non esaustiva) degli argomenti è la seguente:

  -  Progetti di Ottica Adattiva presenti e futuri
  -  Driver scientifici
  -  Nuovi concetti e nuove idee nel settore
  -  Sensori di fronte d'onda
  -  Correttori di fronte d'onda e specchi deformabili
  -  Sistemi di controllo
  -  Algoritmi per analisi di immagini
  -  Simulazioni end-to-end

La deadline per la registrazione è l'11 Maggio 2018.

 

             

Starts
Ends
Europe/Rome
Orvieto (TR), Palazzo dei Sette
Sala del Governatore
Corso Cavour 87, Orvieto (TR)