Resconto Consiglio di Amministrazione 11 Ottobre

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    • 12:00 12:20
      Comunicazioni del Presidente 20m

      Il Presidente ricorda che in base a quanto stabilito con l’Atto di Indirizzo approvato nella seduta del CdA del 25 luglio, la partecipazione delle Strutture ai Bandi regionali a valere sul POR e sul FESR 2014-2020, avviene attraverso un processo del tutto “bottom-up”, in cui i Direttori di Struttura, posto che cofinanzino il progetto con risorse sia umane che economiche di Struttura, sono delegati alla firma degli atti necessari alla partecipazione. Il Presidente fa presente che di norma i bandi in questione richiedono una dichiarazione di assenza di carichi pendenti da parte del Presidente e dei Consiglieri, e che in qualche caso si è registrato un ritardo nel produrre le dichiarazioni in questione. Il Presidente raccomanda ai Consiglieri di procedere a riguardo.

    • 12:20 12:40
      Comunicazioni del Direttore Generale 20m

      1) Definizione pendenze debitorie e/o creditorie con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ai fini della regolarizzazione del "Documento Unico di Regolarità Contributiva" ("DURC").
      La Direzione Generale fa seguito alla relazione sul medesimo argomento sottoposta all'esame del Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 settembre 2017 per fornire alcuni aggiornamenti.
      Nei giorni scorsi, presso la Sede Centrale dello "Istituto Nazionale di Previdenza Sociale", il sottoscritto, nella sua qualità di Direttore Generale, la Dottoressa Valeria SAURA, nella sua qualità di Dirigente Responsabile dello Ufficio I "Gestione delle Risorse Umane", e il Dottore Marco VANNELLI, Funzionario di Amministrazione, che svolge tutte le attività di verifica, di monitoraggio e di controllo sui pagamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali effettuati sia dalla Amministrazione Centrale che dalle Strutture di Ricerca, anche ai fini del rilascio del "Documento Unico di Regolarità Contributiva" ("DURC"), hanno incontrato la Dottoressa COTRONEA e la Dottoressa Giovanna FILONI, al fine di attivare, con specifico riguardo anche alla "Gestione Separata", un tavolo tecnico per la definizione delle pendenze ancora esistenti tra lo "Istituto Nazionale di Astrofisica" e lo "Istituto Nazionale di Previdenza Sociale", debitorie e/o creditorie che siano, ai fini, ovviamente, della regolarizzazione del predetto "Documento".
      Il Direttore Generale comunica che, al termine dell'incontro, tutti i presenti hanno assunto l'impegno di esperire il tentativo di risolvere l'annosa vicenda entro la fine del mese di ottobre, ma esprime, al riguardo, il suo scetticismo, in quanto, con ogni probabilità, i lavori del predetto tavolo tecnico saranno piuttosto lunghi.
      Pertanto, il Direttore Generale continua a ritenere che, nelle more che vengano chiuse le predette pendenze, l'unico modo per regolarizzare il "Documento Unico di Regolarità Contributiva" è quello di pagare il presunto addebito che attualmente lo "Istituto Nazionale di Previdenza Sociale" contesta allo "Istituto Nazionale di Astrofisica", pari a circa trecentomila euro, incluse le sanzioni e gli interessi di mora, evitando, in tal modo, il danno irreparabile che verrebbe causato all'Ente dalla impossibilità di partecipare ai bandi di selezione per l'ammissione ai finanziamenti che i Programmi Operativi Nazionali e Regionali (PON e POR) hanno destinato alla realizzazione di importanti progetti di ricerca, sia a livello nazionale che internazionale, atteso che i termini fissati per la presentazione delle proposte progettuali scadono entro la prima decade del prossimo mese di novembre.
      Pertanto, nel rispetto del mandato ricevuto dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 settembre 2017, la Direzione Generale procederà, qualora il predetto tentativo, come sembra, non dovesse andare a buon fine, al pagamento della predetta somma al fine di ottenere, in tempo utile, il rilascio, con esito positivo, del "Documento Unico di Regolarità Contributiva".
      Resta inteso che, qualora la posizione debitoria dello "Istituto Nazionale di Astrofisica" sia nettamente inferiore a quella stimata dallo "Istituto Nazionale di Previdenza Sociale", verranno attivate tutte le procedure necessarie per recuperare le somme versate in eccesso.
      2) Rapporti con il Consiglio Nazionale delle Ricerche
      La Direzione Generale comunica che, stamattina, presso la Sede Centrale del "Consiglio Nazionale delle Ricerche" ha, incontrato, unitamente al Dottore Filippo ZERBI, nella sua qualità di Direttore Scientifico, i vertici gestionali del predetto Ente di Ricerca e, in particolare, il Dottore Massimiliano DI BITETTO, nella sua qualità di Direttore Generale del medesimo Ente, i Dottori Alessandro PRETI e Roberto TATARELLI, Dirigenti Responsabili, rispettivamente, del Personale e della Contabilità, e l'Ingegnere Pierpaolo ORRICO, Responsabile della Edilizia, degli Appalti e dei Contratti.
      La Direzione Generale fa presente che, relativamente ai contratti di comodato degli immobili che insistono nelle "Aree" del "Consiglio Nazionale delle Ricerche", attualmente utilizzati da alcune "Strutture di Ricerca" dello "Istituto Nazionale di Astrofisica", che sono peraltro già scaduti un anno fa, ha proposto di procedere, nelle more della definizione di condizioni, procedure e modalità per il trasferimento della loro proprietà, al rinnovo degli stessi, in modo da coprire l'anno già trascorso e di estendere i loro effetti fino al 31 dicembre 2019.
      Una volta perfezionata la stipula dei predetti contratti, lo "Istituto Nazionale di Astrofisica" provvederà a rimborsare al "Consiglio Nazionale delle Ricerche" tutte le spese di funzionamento che quest'ultimo ha già anticipato per il periodo pregresso e a corrispondere, anticipatamente, quelle relative ai prossimi due anni, nel rispetto, peraltro, dei vigenti principi contabili.
      Relativamente, invece, alla attuazione dello accordo sottoscritto nell'anno 2006, con il quale il "Consiglio Nazionale delle Ricerche" ha assunto l'impegno di trasferire allo "Istituto Nazionale di Astrofisica" tutte le somme necessarie alla corresponsione del "trattamento di fine rapporto" alle unità di personale, allora transitate nei ruoli del predetto "Istituto", a seguito del loro collocamento in quiescenza, è stato concordato, sempre su proposta della Direzione Generale, che i Dirigenti Responsabili degli Uffici del Personale dei due Enti di Ricerca determineranno, congiuntamente, oltre all'importo complessivo delle predette somme, anche gli importi annuali delle stesse, al fine di consentire al "Consiglio Nazionale di Ricerche" di procedere, sempre a cadenza annuale e comunque in tempo utile, al loro trasferimento e, a sua volta, allo "Istituto Nazionale di Astrofisica" di iscrivere le stesse nel Bilancio Annuale di Previsione del competente esercizio finanziario.

    • 12:40 13:00
      Comunicazioni del Direttore Scientifico 20m

      Distacco Presso MAECI

      A seguito della firma della Convenzione con il MAECI per le attività di interesse comune che prevede il distacco di una unità di personale INAF presso la Farnesina, sono state da tempo espletate le procedure di selezione interna per la individuazione di questa unità di personale. Nei prossimi giorni, a seguito del perfezionamento di alcune procedure tecniche con il MAECI, si dovrà procedere all'attivazione del distacco. Per questo sarà richiesto un Decreto del Presidente a ratifica nella prima sessione utile del CdA.

      Proposte ERC

      Diviene sempre più attuale la necessità di offrire formazione ai nostri ricercatori per la preparazione efficace di una proposta ERC (start, consolidator, advanced).Infatti la sottomissione di proposte sotto un certo livello qualitativo può incorrere nella esclusione del proponente da cicli successivi ed in generale influisce nelle statistiche di "success rate" dell'Ente che non è escluso entrino in futuro nella valutazione dell'Ente Stesso. La Direzione Scientifica intende attivare nel prossimo futuro iniziative in questo senso.

      Posizioni di I e II livello ex PTA 2014-2016

      La Direzione Scientifica reitera la proposta già portata alla attenzione del CdA in diverse recenti sedute di procedere alla messa a concorso di 2 posizioni di Primo Tecnologo settore tecnico scientifico ed una posizione di Primo Tecnologo settore Organizzativo Gestionale, di profilo generale, nel più breve tempo possibile. La necessità ed urgenza dell'avvio di questi procedimenti è stata anche ribadita dal CS nella sessione congiunta CS-CdA del 27 Settembre.

      Per quanto riguarda le posizioni di III livello il DS illustra la opportunità di ritardare i procedimenti per i 4 posti di Tecnologo presso le strutture i cui bandi sono già chiusi in attesa di notizia da parte del ministero relativa alle stabilizzazioni ex Decreto 75/2017.

      Bandi PON

      Sono pervenute solo 2 domande per il settore aerospazio ed una per il settore Agrifood. Non è ncessario pertanto fare alcuna selezione.

    • 13:00 13:20
      4. Approvazione del Piano di Attività per il Triennio 2017-2019 ai sensi del D. Lgs. n. 218 del 2016. 20m

      Relaziona il Presidente

      Dopo esame approfondito del testo è deciso di post-porre la approvazione del PTA alla successiva seduta telematica appositamente convocata per il 20 Ottobre 2017

    • 13:20 14:00
      Audizione del CUG 40m

      Sono presenti per il CUG Angela Iovino, Presidente, la dottoressa Pagano e la dottoressa Di Giorgio, membri.
      La Dottoressa Iovino illustra al Consiglio il ruolo del CUG ed il lavoro fatto fino ad ora e propone al CdA l'approvazione del Piano Triennale di Azioni Positive INAF per gli anni 2017-2019 e del Codice Etico.
      Il CdA prende atto con soddisfazione delle proposte illustrate dal CUG nella loro presentazione, e da mandato al Presidente di portare in approvazione al prossimo CdA il piano proposto. Allo stesso tempo, il CdA concorda con la proposta del Presidente di dotare l'Istituto di un Consigliere di Fiducia, in accordo con le norme in vigore.

    • 14:00 14:30
      Variazioni di Bilancio a coperture degli impegni internazionali 30m

      Relaziona il DS

      Nell'approssimarsi della chiusura dell'esercizio 2017 ed in assenza di cambi nella prospettiva di finanziamento per l'esercizio in corso sono necessarie variazioni di bilancio a copertura degli impegni internazionali non completamente coperti dal FOE straordinario iscritto a bilancio di previsione.
      La situazione attuale di bilancio è riportata nella tabella allegata.
      Il DS propone di operare per quanto possibile tali variazioni di bilancio all'interno degli stessi capitoli di FOE straordinario ed a valenza internazionale ricorrendo nella misura minima possibile alla premialità indivisa.

      Il Cda Approva e delibera di dare mandato al DS di avviare gli storni ed le variazioni di bilancio necessarie minimizzando l'impatto sulla premialità indivisa.

      Il CdA chiede al DS, a valle di queste operazioni, di relazionare sulla situazione di bilancio anche ai fini della predisposizione del bilancio di previsione 2018.

      Delibera 90

      TRASMISSIONE PER SEGUITI COMPETENZA: DS

    • 14:30 14:50
      7. Approvazione verbale della seduta del Consiglio di Amministrazione del 25 luglio 2017. 20m

      Il CdA approva.

    • 14:50 15:10
      Upgrade agreement TANGO 20m

      Relaziona il DS

      A seguito di una modifica delle regole di adesione al Consorzio TANGO, concordata per consentire l'ingresso nel Consorzio dei grandi progetti internazionali, si rende necessaria l'approvazione del nuovo testo dell'accordo. Dalla modifica non derivano maggiori costi per l'Ente.

      Il CdA Approva e da mandato al Presidente per la sottoscrizione del nuovo testo dell'accordo.

      TRASMISSIONE PER SEGUITI DI COMPETENZA: DS-ICT (R. Smareglia).

      Delibera n. 91