17–18 Jan 2017
Univ. La Sapienza
Europe/Rome timezone

L'esperienza di GAPS (Global Architecture of Planetary Systems) ha mostrato che una strategia cooperativa nell'affrontare i problemi complessi porta ad ottimi risultati. Dopo quattro anni di osservazioni il progetto GAPS è arrivato ad un punto di svolta. Dal prossimo run osservativo (AOT35), lo spettrografo GIANO_B affiancherà HARPS-N ed insieme potranno essere utilizzati simultaneamente (GIARPS) permettendo di avere spettri in un range di lunghezza d’onda che si estende da 380 nm fino a 2.5 micron. La nuova opportunità ha portato GAPS a modificarsi in modo da allargare i suoi casi scientifici (GAPS 2.0). Una parte di GAPS 2.0 sarà dedicata a completare l'osservazione di alcuni target particolarmente promettenti, resi difficili da diverse problematiche legate ai Jitter di VR, che sono emersi dalle osservazioni dei periodi precedenti. Inoltre verranno sviluppati e perseguiti progetti pilota che metteranno alla prova il potenziale di GIARPS nella scoperta di sistemi planetari giovani e nella caratterizzazione delle proprietà atmosferiche di pianeti caldi. Lo scopo finale sarà quello di preparare un “Long Term Program” da portare avanti nei prossimi cinque anni.

 

Working Group Atmosfere

Un pianeta che transita davanti alla sua stella permette all’osservatore di analizzare la sua atmosfera dallo studio della luce combinata per mezzo di diverse tecniche: l'eclisse primaria, l'occultazione e l’osservazione della luce riflessa nelle diverse fasi orbitali (quest'ultima anche nel caso di pianeti non transitanti). Le osservazioni sfrutteranno l'ampio range spettrale di GIARPS per analizzare i diversi aspetti che permettono la caratterizzazione delle atmosfere planetarie. Per ottenere questo, all’interno di GAPS 2.0, verrà costruito un WP che si occuperà di gestire questo caso scientifico sia nel Visibile che nel NIR definendo i target, le procedure di data reduction, le interpretazioni e confronto con i modelli teorici e la disseminazione dei risultati.

Lo scopo di questa riunione sarà quello di consolidare il progetto pilota che verrà dedicato alla caratterizzazione delle atmosfere di pianeti transitanti e non, definendo un insieme di target e definendo le strategie osservative per ottenere gli obiettivi descritti.

 

Working Group Young Planets 

L'identificazione di pianeti attorno a stelle giovani consente di studiare le caratteristiche dei sistemi planetari in epoche vicine a quelle di formazione, consentendo di studiare i tempi scala di fenomeni come la migrazione planetaria e la circolarizzazione delle orbite degli hot-Jupiters. Tuttavia l'attivita' stellare rappresenta una forte limitazione per la ricerca di pianeti attorno a stelle giovani con la tecnica delle velocita' radiali. Con la disponibilita' di GIARPS ci si aspetta un decisivo miglioramento nella possibilita' di identificare variazioni di velocita' radiale dovute a moti kepleriani nelle stelle giovani e attive, sfruttando la dipendenza cromatica dell'attivita' stellare (piu' bassa nel NIR). Si pensa quindi di dedicare una frazione significativa del tempo del futuro programma GAPS2.0 alla ricerca e caratterizzazione di pianeti attorno a stelle giovane. Un pilot program dovrebbe iniziare gia' in AOT35 appena lo strumento sara' disponibile e verra' creato un WP dedicato nella WBS di GAPS. 

Lo scopo di questa riunione sarà quello di approfondire gli scopi scientifici e le esigenze di questo tipo di programma e di concretizzare il progetto pilota da svolgere in AOT35.

Starts
Ends
Europe/Rome
Univ. La Sapienza
Sala Lauree, Edificio G. Marconi
Piazza Aldo Moro, 2, 00185 Roma