Relatore
Descrizione
Nel corso del 2025 alcuni preziosi documenti sono stati donati dalla famiglia Maggini all'INAF-Osservatorio d'Abruzzo, già Specola di Collurania che Mentore Maggini diresse dal 1926 (esattamente cento anni fa) fino alla sua prematura scomparsa, l'8 maggio 1941.
Fra questi, il manoscritto originale del libro "Il pianeta Marte" ed una copia a stampa con copertina disegnata dall'autore, unitamente a due diversi provini, originali, della stessa; alcuni volumi, conservati da Maggini, donati a Cerulli da Schiaparelli con dedica autografa di quest'ultimo; e corrispondenza, finora inedita, con Cerulli e con Alfani.
La donazione va ad arricchire il Fondo Maggini dell'Archivio Storico dell'Osservatorio d'Abruzzo, già oggetto nell'ultimo triennio di un importante lavoro di riordino e catalogazione.
| Sessione | Valorizzazione della Conoscenza |
|---|