16 April 2016
Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Padova
CET timezone

Obiettivi Programmatici

Astronomia in Veneto

La neonata sezione Veneta della Società Astronomica Italiana organizza una giornata di incontro tra gli "attori" protagonisti nel nostro territorio dell'astronomia fruibile dal pubblico.

Rappresentanze di Gruppi Astrofili, Osservatori Astronomici e Planetari sono invitati a far conoscere la loro esperienza e le loro idee con l'obbiettivo primario di conoscersi e di consentire uno scambio di idee ed arricchirci con una contaminazione culturale che accomuni l'astronomia ad una trasversalità che va da chi si occupa esclusivamente di divulgazione, di chi osserva e fa osservare il cielo per il puro stupore della bellezza della volta celeste, a chi studia e scopre supernove, comete, meteoriti, a chi costruisce, od insegna a costruire, nuovi telescopi.

Ci troveremo per una giornata che speriamo entusiasmante nella cornice del Dipartimento di Fisica e di Astronomia e dell'Osservatorio Astronomico di Padova, co-patrocinatori dell'evento, che si concluderà con una visita guidata alla Torre dell'Osservatorio patavino.

Il formato prevede interventi che vogliamo lasciati alla disponibilità ed all'estro dei partecipanti: chi vorrà parlare a braccio, chi porterà una o tante fotografie da mostrare, chi vorrà articolare una presentazione specifica, in un tempo che dipendera' in dettaglio da quanti di voi vorranno intervenire, ma che ipotizziamo tra i 10 ed i 20 minuti.

Non mancheremo di mostrare gli ultimi sviluppi della astronomia professionale ma vogliamo dare la precedenza alla vitalità ed alle idee degli intervenuti.

 

 

Your browser is out of date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×