Non hanno scadenza, ma prima si sottomettono meglio è! La priorità è per i flagship, e poi gli altri usecases. Fino ad ora, nessuno è stato bloccato/escluso (ma leggi sotto).
Altre notizie (RAC e Bandi a cascata)
Bandi a cascata chiusi a fine marzo. Quasi tutto il budget è stato allocato! La copertura da parte di imprese è inferiore al 50% , ma dovrebbe essere coperta dagli altri spoke. Commissione è già al lavoro.
Richieste al RAC sono state tutte approvate e i PI delle richieste hanno ricevuto istruzioni e account per accedere alle risorse.
Spoke2 ha già riempito il 70% delle risorse!!!
Una verifica dell'utilizzo verrà fatta presumibilmente verso fine anno.
Nuove richieste (sottomesse da gennaio 2024) sono in fase di valutazione.
Prossime attività Centro.
Maggio 2024 (tbc), Tecnopolo di Bologna: Inaugurazione centro di calcolo CNAF al Tecnopolo e lancio upgrade di Leonardo
9-11 Luglio 2024, G7 ricerca al Tecnopolo di Bologna: Si stan pianificando degli eventi di divulgazione sul territorio per presentare il CN durante i giorni del G7. Seguiranno maggiori informazioni
16-20 settembre 2024, Meeting annuale del CN, ROMA - Aperto a Spoke e affiliati
Ottobre 2024 – Incontro annuale Spokes – revisori scientifici «in presenza» Luogo: Napoli
21-26 Settembre 2025, Meeting annuale del CN, La Biodola (Isola D’Elba)
Course on Computing and High Performance Computing in Astronomy and Astrophysics which will take place in Bologna from 24 Jun 2024 to 5 Jul 2024 https://indico.ict.inaf.it/event/2785/
Importante pubblicizzare i bandi TD e avere graduatorie da cui poter pescare se necessario!
Bandi in preparazione: TD OAR e 2 TD in IAPS
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Missioni: al fine di rendicontare nei timesheet i giorni di missione, nelle note della missione va riportata la seguente dicitura, indipendentemente dai fondi utilizzati (legati a ICSC o no). Questa è obbligatoria per i nuovi TD e AdR (e non fa nuoce anche per i PhD).
Missione svolta nell’ambito delle attività del progetto Centro Nazional HPC, Big Data e Quantum Computing CN_00000013, Spoke 2 “Fundamental research and space economy” CUP C53C22000350006"
Articoli e presentazioni: se gli articoli sono svolti anche parzialmente su fondi ICSC (o se l’autore principale è finanziato completamente su fondi ICSC), è necessario inserire l’acknowledgment seguente. Sarebbe opportuno anche aggiungere l’affiliazione ICSC.
(Italiano) Con il supporto di Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing Big Data e Quantum Computing (ICSC), progetto finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU - e dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4 Componente 2, nell'ambito delle attività dello Spoke 2 (Fundamental Research and Space Economy)
(Inglese) Supported by Italian Research Center on High Performance Computing Big Data and Quantum Computing (ICSC), project funded by European Union - NextGenerationEU - and National Recovery and Resilience Plan (NRRP) - Mission 4 Component 2 within the activities of Spoke 2 (Fundamental Research and Space Economy).
Per dataset e software si sta valutando anche di utilizzare il "OAR" Open Access Repository (Zenodo-CERN), che permette anche di avere un DOI (e per i dataset supera i limit di GitHub)
Note sul GitHub:
1- NON e' ovviamente obbligatorio aderire (vedere sotto)
2- a richiesta, creiamo repository in questa organizzazione, mettendo come ADMIN il richiedente (che a quel punto puo' aggiungere collaboratori etc)
3- ci immaginiamo che ad un certo punto, anche verso l'esterno (referees etc) vorremo avere una visione unitaria degli sviluppi di Spoke2, per cui la proposta e'
a- chi vuole creare da 0 una repository in questa organizzazione, e' gia' a posto (basta che ci mandi mail al punto 2)
- chi abbia creato un repository propria e la VOGLIA trasferire all'organizzazione, sara' a posto (possiamo aiutare a trasferire la repository, ma e' veramente facile)
- chi abbia una repository propria o di altro soggetto (per esempio un esperimento) che NON VOGLIA/ NON POSSA trasferire la repository --> creeremo un fork nell'Organizzazione, senza toccare la repo originale (per cui servira' solo che in specifici momenti da voi comunicati, si accia re-sync del fork
MWL dataset and collector for LSST and HE facilities (Natalucci, Rodi)
Speakers:
Aishwarya Linesh Thakur(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), James Craig Rodi(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), Lorenzo Natalucci(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF))
Speakers:
Antonio Pagliaro(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), Antonio Stamerra(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), Francesco Visconti(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), James Craig Rodi(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), Lorenzo Natalucci(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), Luca Zampieri(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), Marco Landoni(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), Roberto Peron(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)), DrValentina Fioretti(Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF))
The announcement for a 1 year "TD Tecnologo" position has been finalized and issued.
The personal account for HPC resources is active and ready for first activities.
A dedicated version of the pipeline is being set up, to be subsequently containerized. It is under version control, up to now running locally. Work has been concentrated in rewriting in Python scripts previously written in Bash, with a clear increase in efficiency and flexibility.