Speaker
Description
Non c’è certezza sull’origine del nome Torino, anche se molti propendono per una derivazione dal popolo dei Taurini. Comunque sia, Il toro non è un animale qualsiasi. A partire dalle sue più antiche e raffinate rappresentazioni, tracciate nella caverna spagnola di Altamira almeno 20.000 anni fa, il toro è sempre stato considerato con particolare attenzione dall’uomo ed è forse la prima costellazione certa riconosciuta. Secondo alcune religioni l’animale stesso era ritenuto una divinità. Tra il toro e l’uomo si è sempre stabilito un profondo e complesso rapporto di amicizia, di lotta, di misura reciproca, di paura e di riscatto e solo con questo animale si è venuta a determinare una relazione così profonda.
Esistono anche parole caratteristiche per indicare specifici processi che riguardano il toro, cosa che non avviene assolutamente nei confronti di altri animali, come la taurocatapsia, la tauromachia e la tauroctonia.
L’astronomia culturale ci insegna che alcuni dei più profondi significati legati a questo rapporto è di natura astronomica, come l’uccisione rituale del toro da parte di Mitra.