Ritorni celesti nel firmamento dell’Egitto antico

16 Sept 2023, 10:05
50m
Torino - Pino Torinese

Torino - Pino Torinese

Politecnico di Torino - Castello del Valentino, Viale Mattioli, 39, 10125 Torino TO

Speaker

Dr Enrico Ferraris (Museo Egizio di Torino)

Description

L’osservazione del moto apparente del firmamento ha dato forma, in Egitto, ad una peculiare concezione circolare del tempo che permea la tradizione religiosa e funeraria egizia. La prima chiara evidenza di un processo di registrazione e traduzione grafica dei moti delle stelle è documentata dalle cosiddette tavole stellari diagonali che decorano i coperchi di sarcofagi datati tra la fine del Primo Periodo Intermedio e l’inizio del Medio Regno (ca. 2000 a.C.) e provenienti principalmente dalla necropoli di Assiut. Una tavola stellare diagonale ha l’aspetto di una griglia nella quale trovano posto i nomi di 36 stelle appositamente selezionate per scandire, con il loro sorgere, le dodici ore della notte
nel corso dell’anno; la loro sequenza, che assume sulla griglia un particolare andamento diagonale, si rinnova così idealmente con la levata di Sirio che, a fine luglio, annunciava l’arrivo della piena del Nilo , l’avvio del nuovo anno agricolo e la promessa di rinascita per gli spiriti dei defunti.
Grazie all’interazione con gli strumenti visivi offerti dal planetario sarà possibile porre in dialogo il peculiare legame tra natura a e cultura alla base di questa caratteristica documentazione testuale e figurativa e, più in generale, del pensiero egizio antico sul firmamento.

Primary author

Dr Enrico Ferraris (Museo Egizio di Torino)

Presentation materials

There are no materials yet.