- Indico style
- Indico style - inline minutes
- Indico style - numbered
- Indico style - numbered + minutes
- Indico Weeks View
A una presentazione introduttiva sul progetto VObs.it e stato dell'arte su interoperabilità e concetti ad essa collegati nel dominio (allargato) dell'astrofisica seguirà uno spazio di discussione aperta su:
L'invito a partecipare è rivolto a tutti:
La registrazione all'evento è libera e funzionale alla sola organizzazione dello stesso. Il meeting verrà registrato e il video reso disponibile su questa stessa pagina assieme agli altri materiali dell'evento.
Il progetto VObs.it è il cappello nazionale per la partecipazione italiana nell'International Virtual Observatory Alliance. In quanto tale permette di rappresentare la comunità in seno all'Executive Board dell'IVOA stessa.
VObs.it ha inizialmente svolto principalmente un ruolo di rappresentanza delle attività legate al Virtual Observatory in Italia.
Successivamente ha contribuito (e sta contribuendo, attraverso alcuni suoi partecipanti) anche alla coordinazione tecnica nell'Alliance.
Nel frattempo la comunità italiana ha implementato tecnologie VO nella distribuzione delle risorse dati e nello sviluppo dei servizi gestiti da Istituti di Ricerca e Università. Il tutto in un panorama in cui l'interoperabilità ha assunto varie sfumature legate al dominio (astrofisica, planetologia, fisica solare, scienze spaziali, space weather, ...) e all'interesse nazionale, comunitario e globale per concetti e linee guida quali l'Open Science e i principi FAIR.
Un forum di comunità sembra quindi auspicabile per facilitare la collaborazione e la condivisione di esperienze, risorse, necessità e la valorizzazione delle attività.