Resoconto - Consiglio di Amministrazione del 5 Giugno 2020

UTC
    • 08:00 08:20
      Comunicazioni del Presidente 20m

      Il Presidente annuncia la pubblicazione da parte del MUR di un Bando FISR rivolto al finanziamento di iniziative connesse al controllo della pandemia.

      Il Presidente comunica che Direttore Scientifico è stato invitato a partecipare alla prima riunione del Board of Directors di EST. Il Presidente, ha autorizzato la partecipazione del DS al Board a titolo di osservatore.

      Il Presidente comunica l'avvenuto insediamento del CS, e la nomina di Marica Branchesi a Presidente, Tomaso Belloni a vice Presidente e Paolo Tozzi Segretario.

      Il Presidente comunica che è in fase di costituzione , di concerto con la Direzione Generale e la Direzione Scientifica, una Struttura Tecnica del CdA.

      Il Presidente ricorda che in base a quanto annunciato nelle sue comunicazione del 15 maggio, il Direttore Scientifico sta predisponendo una lista delle priorità gestionali da sottoporre al MUR per assicurare la spendibilità del budget 2020 del DM450, lista che sarà sottoposta per conoscenza al CdA nella prossima riunione utile. Le priorità gestionali, in relazione al quadro generale delle iniziative già approvate dal Consiglio di Amministrazione, individuano oggi come prioritario l'intervento in Sud Africa, non essendoci al momento parallele attività previste per il sito Australiano, cosa che è stata condivisa tramite la UTG con i gruppi INAF che collaborano rispettivamente in Sud Africa e in Australia.

      Il Presidente annuncia la avvenuta registrazione di EduINAF come periodico.

    • 08:20 08:40
      Comunicazioni del Direttore Generale 20m

      Il DIrettore Generale non ha alcuna comunicazione.

    • 08:40 09:00
      Comunicazioni dei Direttore Scientifico 20m

      1 -Aggiornamento sulla redazione del Piano Triennale 2020-2022

      Si allega per informazione la versione attuale del Piano Triennale (parte principale). Siamo ora al lavoro sulle appendici con particolare riferimento a quella sulle risorse umane e quella sulle risorse finanziarie.

      2- Aggiornamento sulla acquisizione dal CINECA di componenti dismesse del cluster GALILEO.

      A fronte di una disponibilità di massimo 8-9 racks sono arrivate richieste alla Direzione Scientifica per 9 Racks (Oltre ai 4 per uso comune, 1 per IRA, 1 per OATS-Euclid, 1 per OANa-VST, 2 per OAPa). Ciascun progetto/struttura ha dichiarato (e metterà per iscritto nel caso l'operazione vada a termine) di poter sostenere autonomamente i costi relativi al trasporto ed installazione (circa 3500 euro per rack) ed all'importo addizionale di energia elettrica (12-15 k anno) necessari per il funzionamento. Ciascuna struttura ha dischiarato la propria disponibilità a cedere parte importante del tempo della propria macchina per iniziative di calcolo a carattere nazionale.

      Si rimarca che:

      A) Il singolo rack è operativo ma non a full performance
      B) E possibile "cannibalizzare" i Raks ed averne un numero minore a full performance
      C) E' possibile acquisire memoria addizionale (120 k€ a Rack)
      per funzionare a full performance.
      D) Alcune possibili ma non necessarie spese aggiuntive sono elencate nella lettera allegata.

    • 09:00 09:20
      Obbligo di astensione - discussione e deliberazioni 20m

      Il Direttore Generale ed il Direttore Scientifico lasciano la seduta. Il CdA approva la delibera.

    • 09:20 09:40
      Approvazione del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento 20m

      Il Presidente informa che la versione finale del ROF, redatta dal DG in base agli emendamenti proposti dai Consiglieri, è stata sottoposta al Collegio dei Direttori per discussione in data 1 giugno. In base agli ultimi ritocchi giuridici da parte del DG; il ROF risulta come in allegato. Il Presidente pertanto lo sottopone all'approvazione del CdA, e chiede al DG di allegare al cerbale della seduta la sua disamina giuridica sulla questione del processo di selezione dei Direttori. Il CdA approva. Segue Delibera.

    • 09:40 10:00
      Nomina del Nuovo Organismo Indipendente di Valutazione 20m

      Il Presidente riferisce sull'esito delle valutazioni delle manifestazioni di interesse pervenute, e sulle rose di candidati proposte dalla commissione di valutazione per la posizione di componente e di membro, e propone al CdA le seguenti nomine:

      Per quanto riguarda la figura del presidente del OIV, Il Presidente valutato il curriculum della Dr.ssa. Adelia Mazzi da cui si evincono ampie collaborazioni con Università ed Enti di Ricerca ne propone la nomina.

      Visti i Curricula degli altri candidati propone come componenti

      -) Alessandro PRETI, Componente;
      -) Alessio UBALDI, Componente.

      Il CdA approva. Segue Delibera.

    • 10:00 10:20
      4. Definizione di ulteriori iter procedimentali al fine di delineare in modo univoco gli ambiti di competenza sia della Direzione Generale che della Direzione Scientifica. 20m

      Il Presidente invita il DG e il DS a riferire. Il CdA, esaminata la bozza di Delibera, approva.

    • 10:20 10:40
      5. Approvazione della "Disciplina per la razionalizzazione delle procedure di reclutamento di personale con rapporto di lavoro a tempo determinato e per il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca". 20m

      Il Presidente riferisce che la bozza di disciplina, già esaminata dai Consiglieri, è stata sottoposta al Collegio dei Direttori in data 1 giugno per fornirne alcuni chiarimenti operativi. Il CdA approva. Segue Delibera.

    • 10:40 11:00
      6. Graduazione delle posizioni dirigenziali ai fini della definizione delle modalità di utilizzo dei "Fondi per il finanziamento del trattamento economico accessorio riservato al personale dello "Istituto Nazionale di Astrofisica" con inquadramento nella qualifica di Dirigente Amministrativo di Seconda Fascia relativi agli anni 2015, 2016 e 2017" e, in particolare, delle modalità di attribuzione della retribuzione di posizione e della retribuzione di risultato 20m

      Il Presidente invita al DG a riferire. Il CdA, esaminata la Delibera, su proposta del Presidente la approva.

    • 11:00 11:20
      Costi del Personale: Discussione 20m

      Il Presidente ricorda che al punto 14 della riunione del CdA del 5 maggio, aveva fatto presente la necessità di esaminare i costi del personale da inscrivere a Bilancio a partire dall'esercizio 2021. Il Presidente pertanto aveva fatto presente la necessità di acquisire preventivamente dagli Uffici un preview vincolante dei costi di personale da iscrivere a Bilancio per il 2021 nelle seguenti ipotesi:
      a) Presa servizio a partire dal 2021 del DR di Macroarea 3 e del DT;
      b) Presa servizio a partire dal 2021 dei soggetti presenti nelle graduatorie di II Livello che si intende scorrere
      c) Presa servizio a partire dal 2021 delle rimanenti professionalità da stabilizzare nell'ambito dei progetti ASI
      d) Presa servizio a partire dal 2021 dei rimanenti "comma-1 misti" ancora da stabilizzare.
      e) Presenza in servizio dei vincitori di tutti i concorsi in itinere, o in fase di imminente pubblicazione.
      f) Cessazioni che nel 2021 configurano una diminuzione del personale rispetto a quello in servizio ne 2020.

      I allegato è disponibile il lavoro fatto dagli Uffici, per il quale il CdA esprime soddisfazione. Il Presidente illustra la sua relazione di sintesi, da cui si evince la rimodulazione delle fabbisogno di spese ricorrenti che occorrerà porre in essere se si vuole dare corso a tutte le assunzioni non ancora deliberate.

      I Consiglieri De Sanctis e Giovannini, non partecipano alla discussione.

      Considerato il costo irrisorio dello scorrimento a esaurimento delle graduatorie di Primo Ricercatore, e considerato che lo scorrimento delle graduatorie dei 4 Primi tecnologi, ad esaurimento del budget allocato, vede già a Bilancio le risorse, il Presidente ne propone l’immediata attuazione, prevedendo la data di servizio per il primo agosto. Il Presidente, visto il profilo all'uopo definito, propone altresì di procedere col Bando del Dirigente per le specifiche esigenze individuate a suo tempo per la MA3, entro il primo agosto. Riguardo alla posizione di DT, è alquanto difficile definirne il profilo, essendoci differenti aree, diverse per funzioni e per tipologie di titoli dei concorrenti, e sarebbe più opportuno triplicare il numero di posizioni. Essendo ormai in dirittura d’arrivo le progressioni di carriera, che ragionevolmente potrebbero essere deliberate nel 2021, il Presidente propone di valutare la possibilità di fare confluire il budget già allocato al DT nel budget per le progressioni riservate ai Primi Tecnologi, fermo restando la costituzione del fondo da costituire di concerto con le OOSS.

      Il CdA Approva. Segue delibera telematica.

    • 11:20 11:40
      Politiche INAF di applicazione di overhead ai finanziamenti esterni - Discussione preliminare 20m

      Il Presidente illustra la sua relazione.

    • 11:40 12:00
      Assegnazione delle Sedi a vincitori di concorso 20m

      Il Presidente invita il DS e il DG a riferire. Il CdA Approva. Segue delibera.

    • 12:00 12:20
      "Convenzione col MAECI per iniziativa nell'ambito del rilancio del Paese - Discussione e Deliberazioni" 20m

      Il Presidente informa che il MAECI propone di assegnare un contributo di 200k Euro all'INAF per la realizzazione di prodotti di comunicazione finalizzati a promuovere all'estero l'immagine del tessuto imprenditoriale italiano. L'INAF cofinanzia l'iniziativa in misura da negoziare, esponendo i costi del personale interno coinvolto.
      Le attività riguarderanno prevalentemente l'acquisizione di prodotti multimediali, brochure, etc... disegnati dal gruppo di lavoro, e saranno appaltati a ditte specializzate. In relazione alla consegna dei prodotti, che dovrà chiudersi entro il mese di novembre, il MAECI ha fatto presente che, come indicato nelle premesse della Convenzione proposta, le attività si inquadrano nell'ambito del DPCM di rilancio, e pertanto le commesse possono essere assegnate in deroga, applicando il citato comma 6 dell'Art. 63 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

      I Presidente invita il DG e il DS a riferire sui contenuti della Convenzione, per gli aspetti di propria competenza. Il CdA, approva il principio di aderire a questa iniziativa e presa in esame la bozza di Convenzione, in attesa di un riscontro definitivo da parte del MAECI, si riserva di approvare per via telematica.

    • 12:20 12:40
      Approvazione Bilancio Consuntivo FGG - Audizione Direttore FGG 20m

      Il Presidente, in vista dell'approvazione del Bilancio consuntivo della FGG, invita ad una audizione il Direttore Ennio Poretti, che illustra il documento di bilancio, e fa presente che la struttura del Bilancio è continuamente aggiornata in base alle indicazioni degli Auditor spagnoli. Il Direttore Porrretti fa anche presente che mensilmente la FGG riceve in visita l'Asesor Fiscal che verifica puntualmente tutti gli atti contabili. Il CdA analizza il documento e prende atto con soddisfazione che la struttura del Bilancio è stata maggiormente dettagliata alla luce delle considerazioni formulate in varie occasioni dal Collegio dei Revisori, il CdA pertanto raccomanda al Patronato di procedere con l'approvazione. Il Direttore Poretti illustra anche sinteticamente i principali risultati scientifici dell'ultimo anno e il tenore delle pubblicazioni, che sono tutte di grande prestigio internazionale. Il CdA esprime soddisfazione, e si congratula col Direttore Poretti.

    • 12:40 13:00
      Rinnovo Convenzione Università di Cagliari 20m

      Il Presidente invita il DG a illustrare la Convenzione, e lascia la seduta. Il CdA approva. Segue Delbera.

    • 13:00 13:20
      IAU Office for Education 20m

      Il Presidente riferisce sull'iniziativa, di cui i Consiglieri sono già a conoscenza, di cui è disponibile una bozza di MoU, e chiede il parere della Direzione Scientifica sulla possibilità di inserire le attività a progetto pluriennale della DS il budget annuo in questione, dell'ordine di 100k per anno per un quinquennio.

    • 13:20 13:40
      Variazioni di Bilancio 20m

      il CdA Approva. Segue Delibera.

    • 13:40 14:00
      Approvazione Verbale della seduta precedente 20m

      il CdA Approva.

    • 14:00 14:20
      Prossima seduta del CdA. 20m

      La prossima seduta del CdA si terrà il giorno 14 Luglio alle ore 10.00.