Speaker
Lucio Ficarra
Description
Il progetto, in linea con le indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per un approccio di tipo fenomenologico e osservativo - descrittivo, si avvale anche della co-presenza a Reggio Calabria del Planetario
Provinciale e del Circolo Velico che consentono l'interazione tra la didattica formale e quella non formale. Il connubio tra Astronomia e Navigazione è antico e costituisce un eccellente laboratorio interdisciplinare.
Le sinergie tra le diverse realtà culturali consentono di programmare più efficacemente le attività, valorizzando le esperienze che meglio collegano l’imparare al fare, e soprattutto di migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche. Tra gli obiettivi del progetto c'è anche quello di diffondere la cultura nautica nell’ottica dell’orientamento alle professioni.
Il progetto evidenzia che si apprende in differenti contesti formali, informali, e non formali: non solo a scuola, ma anche nelle comunità come soggetti e luoghi dove promuovere lo sviluppo del capitale umano e sociale; negli spazi e nei tempi dedicati allo sport, al movimento e alla socialità per il benessere della persona nelle differenti età della vita.
Co-author
Valentina Colella