Il LIX congresso della Società Astronomica Italiana, dal titolo
" Le sfide scientifiche affrontate con i nuovi grandi telescopi da terra e dallo spazio",
si svolgerà a Catania, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università, dal primo pomeriggio del 18 maggio fino alle ore 13:30 del 22 maggio.
Il congresso sarà dedicato alla memoria del Prof. Marcello Rodonò, nel decimo anniversario della scomparsa.
Il programma scientifico vuole essere di approfondimento delle quattro tematiche affrontate nel corso del meeting nazionale ASTROFRONTIERE, svolto a Roma il 18 e 19 marzo 2015:
-
Gravità e Fisica Fondamentale
-
Cosmologia
-
Astrofisica delle strutture cosmiche barioniche
-
Sistema solare, esopianeti e ricerca della vita
Il congresso è organizzato in Invited Reviews, Invited Talks e Contributi.
Eventuali proposte per contributi devono essere sottomesse utilizzanto il menù a sinistra (Registrazione) entro e non oltre il 30 aprile 2015. I Contributi accettati saranno resi noti il 4 maggio 2015.
Per ogni tematica verranno affrontati problemi scientifici "di frontiera", dando particolare risalto al contributo fornito dai grandi telescopi da terra e dallo spazio.
Largo spazio viene dato alle attività di divulgazione scientifica in ambito astrofisico, alla didattica dell'astronomia e dell'astrofisica, e alle attività riguardanti il patrimonio storico.
Sono previsti diversi spazi di discussione dedicati all'approfondimento delle tematiche scientifiche e al dibattito su temi di politica della scienza.
Durante il Congresso avrà luogo la premiazione dei vincitori della X edizione del premio Pietro Tacchini, prestigioso riconoscimento alle migliori tesi di dottorato del XXVII ciclo di tema astronomico svolte in Università Italiane.
La registrazione online è chiusa. E' possibile registrarsi in loco pagando la quota di registrazione in contanti o con carta di credito.