- Indico style
- Indico style - inline minutes
- Indico style - numbered
- Indico style - numbered + minutes
- Indico Weeks View
La politica per l'accesso e l'uso dei dati LSST è radicalmente cambiata nell'arco dell'ultimo anno. Le agenzie americane (NSF, DOE) hanno deciso di coprire interamente il costo del progetto.
La conseguenza immediata e' che gli accordi in essere tra INAF e LSST Corporation per finanziare la partecipazione di 15 PI Italiani al progetto LSST non sono più validi.
L'accesso ai dati LSST è stato quindi modificato e una nuova policy relativa ai "data rights" è stata emessa dalle funding agencies, che è qui allegata (vedi in fondo alla pagina).
INAF quindi non dovra' pagare in contanti la partecipazione delle PI-ship ma sotto forma di "in-kind contribution". La definizione di in-kind e' molto ampia e include ad esempio lo sviluppo di software, la riduzione ed analisi di parte dei dati o di simulazioni, all'offerta di tempo telescopio alla comunità americana. L'INAF dovrà sottomettere una proposta completa che includa i contributi in-kind e il numero delle richieste di PI-ship entro il 31 marzo 2020. La tempistica e' stata decisa da LSST e prevede una non banale interazione con le Science Collaborations e con il SAC di LSST, prima della definitiva approvazione. La nostra comunità e' in una posizione di privilegio in quanto firmataria di un MOU, ma la contrattazione dovrà essere fatta ab initio.
Questo cambiamento epocale apre nuove opportunità per la comunita' astrofisica nazionale: sembra infatti possibile valorizzare il lavoro e i progetti che la nostra comunità ha iniziato a disegnare per aumentare il numero delle PI-ship in modo significativo, a parità di investimenti complessivi.
Al tempo stesso questo cambiamento comporta anche nuove responsabilità per i ricercatori interessati.
In questo contesto è opportuno riaprire la discussione e la possibilità di afferire al progetto a tutti i ricercatori italiani interessati, pur mantenendo le prerogative di chi gia` lavora nel progetto.
A questo scopo annunciamo le seguenti iniziative:
Considerando che per coloro che non siano già coinvolti in LSST molte di queste problematiche potrebbero risultare poco chiare, riteniamo possa essere utile avere una presentazione via telecon.
Per partecipare collegarsi a: https://zoom.us/j/900683244
Per evitare problemi di sovraffollamento delle linee vi chiediamo di condividere la connessione ove possibile.
Richiediamo a tutti i ricercatori INAF e Associati (in entrambi i casi solo personale a tempo indeterminato) interessati ad acquisire i diritti di accesso ai dati LSST (Data Right Ownership) di compilare questa domanda entro e non oltre l'8 gennaio 2020. La scheda va compilata anche da parte di chi ha gia' fatto parte di LSST Italia per avere un panorama completo degli interessi della comunità.
Si ribadisce che non si tratta di una PI-ship come precedentemente intesa (cioè come leader di un gruppo in rappresentanza di altri ricercatori INAF) ma è una richiesta che devono sottoscrivere tutti coloro (staff INAF o Universitario) che sono interessati ad acquisire il diritto a lavorare sui dati privati LSST.
Sempre al fine di mappare le proposte della comunità nazionale richiediamo a gruppi o ricercatori individuali che sono interessati a fornire contributi "in kind" di compilare il modulo qui allegato (vedi fondo pagina) e di sottometterla via mail entro l'8 gennaio 2020.
Per discutere nel dettaglio come definire la partecipazione italiana ad LSST riteniamo opportuno avere una due giorni di discussione collegiale. Questa riunione sarà dedicata a illustrare la situazione del progetto e a discutere i contributi "in kind" proposti.
La riunione si svolgerà presso la sede di Monte Mario con inizio verso le ore 11 del 9 gennaio e termine entro le ore 16 del 10 gennaio.
E' necessario registrarsi per la riunione entro il 22 dicembre 2019 a questo link.
Questa agenda è estremamente preliminare, in quanto il suo contenuto dipende fortemente dal numero e tipo di proposte di in-kind che verranno presentate entro l'8.
La riunione sarà inevitabilmente informale.
Una agenda più accurata sarà disponibile solo il 9 mattina.
Giovedi' 9 Gennaio
11:00 - 12:00 Introduzione e Prima discussione (Zerbi/Fontana/Bono)
12:00 - 12:30 Data Centers (Antonelli, Malaguti, Smareglia)
12:30 - 13:30 Lunch break
13:30 - 17:00 Presentazione delle proposte di in-kind contribution + Discussione Generale
Venerdi' 10 Gennaio
9:30 - 11:00 Broker (Botticella, Brescia, Dall'Ora, Pastorello)
11:30 - 13:00 Data Right Owner: Presentazione progetti scientifici
13:00 - 14:00 Lunch Break
14:00 - 15:00 Data Right Owner: Presentazione progetti scientifici
15:00 - 16:00 Discussione finale
Link per connessione remota:
https://meet.google.com/jgv-sdbv-xet
(usare google chrome per accedere)
Nota sulle modalità' del pranzo:
per ragioni logistiche legate all’esercizio provvisorio non è stato possibile organizzare un vero catering a spese dell’INAF.
Considerato il numero di circa 60 partecipanti in persona, l’unica soluzione che abbiamo potuto identificare e’ di organizzare un servizio di panini e bibite, per cui chiederemo a ognuno di voi un contributo di 8 euro al giorno con emissione di regolare scontrino fiscale. Purtroppo non sara’ possibile tenere conto di particolari esigenze alimentari.
Riassunto scadenze:
Materiale aggiuntivo
1) Sito con white paper per survey LSST (utile per background scientifico)
2): Slides telecom 6 dicembre 2019
3:) Data right policy
4) Template per sottomissione proposta "in kind contribution"