30 March 2020 to 1 April 2020
Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo
Europe/Rome timezone

Overview

In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 8 marzo 2020

la CONFERENZA E' RINVIATA A DATA DA DESTINARSI.


L'Ottica Adattiva in Astronomia in Italia

il Laboratorio Nazionale ADONI è lieto di annunciare che il IV Workshop Nazionale di Ottica Adattiva, si terrà a Teramo, dal 30 Marzo al 1 Aprile 2020, presso la Sala Polifunzionale della Provincia.
Lo scopo di questo appuntamento, giunto alla sua quarta edizione, è di continuare il proficuo confronto tra tutti coloro che in Italia si occupano di Ottica Adattiva per l'Astronomia e di tecnologie ad essa connesse e/o "adiacenti".
Sarà l'occasione per conoscersi, presentare nuove idee, raccontare esperienze e rafforzare la collaborazione tra progetti e gruppi di ricerca, con particolare interesse verso giovani ricercatori che vogliono dare il loro contributo in questo campo, dove la comunità italiana continua a mantenere un ruolo di primo piano in ambito internazionale.

Tra i temi affrontati:

  • Progetti di Ottica Adattiva presenti e futuri
  • Driver scientifici
  • Nuovi concetti e nuove idee nel settore
  • Ottica Adattiva solare
  • Sensori di fronte d'onda
  • Correttori di fronte d'onda e specchi deformabili
  • Esperimenti di laboratorio, esperienze acquisite, metodi di caratterizzazione e validazione
  • Sistemi di controllo e automazione
  • Simulazioni end-to-end
  • Site testing, atmospheric modelling, dome seeing
  • Algoritmi per analisi di immagini
  • Sviluppo di tecnologie adiacenti

La deadline per la registrazione e la sottomissione di contributi è stata estesa al 16 Marzo 2020.
Anche quest'anno vi saranno presentazioni informali, intervallate da momenti di discussione e di programmazione di nuove attività.

Importante novità di questa edizione è l’istituzione di un Premio ADONI, che verrà conferito ad una o più proposte innovative, ritenute particolarmente meritevoli. Ciascuna proposta dovrà essere oggetto di un talk durante il workshop e potrà prevedere l’uso della facility AO di Asiago per condurre eventuali test in cielo.

Il Laboratorio Nazionale ADONI potrà successivamente decidere di supportare tali proposte.

È possibile sottomettere contributi anche nella forma di poster di dimensione massima 70cm x 100cm (larghezza x altezza). Questi potranno essere esposti nella corte interna della Biblioteca "M. Delfico", adiacente alla Sala Polifunzionale, per tutta la durata del Workshop. Per descrivere lo stato di progetti già in corso è preferibile questa forma di contributo, mentre per proposte innovative, nuovi ambiti di applicazione e collaborazione, sono suggeriti i contributi orali.

Considerata la natura molto pratica e funzionale del network ADONI, si invita a mettere in evidenza (nei talk, nei poster o durante le discussioni) specifiche problematiche riscontrate nella propria attività di ricerca, allo scopo di scambiare consigli e suggerimenti.

Oltre alle sessioni scientifiche e alla consueta cena sociale, sono previste varie iniziative legate al Workshop. In particolare, il pomeriggio del 1° aprile, sarà possibile visitare i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e trascorrere insieme la serata presso un rifugio di montagna.
In fase di registrazione è possibile esprimere la propria preferenza rispetto alle iniziative proposte.


Per ulteriori informazioni scrivere a:  adoni4.soc@inaf.it  (SOC)   -   adoni4.loc@inaf.it  (LOC)


Il SOC e il LOC del IV Workshop ADONI

 Scarica la locandina (PDF)


Enti Promotori:        


Con il patrocinio di:      

Si ringraziano:       


Starts 30 March 2020, h14.00
Ends 01 April 2020, h15:00
Europe/Rome
Sala Polifunzionale della Provincia
Via Vincenzo Comi n. 11, Teramo