Resoconto del Consiglio di Amministrazione Telematico del 11 Gennaio

Europe/Rome
    • 1
      Comunicazioni del Presidente

      Il Presidente comunica che si è svolta una riunione del Tavolo Paritetico ASI/INAF alla presenza dei due Presidenti. La riunione ha affrontato questioni connesse al piano a medio a lungo termine delle attività spaziali italiane di interesse dell'INAF, e del capitale umano da coinvolgere e/o da arruolare.

      Il Presidente comunica che in base agli approfondimenti normativi effettuati dalla Direzione Generale, si è configurata la necessità di posticipare la nomina del Dr. Bocchino a Direttore dell'OA-PA alla fine del suo mandato parlamentare, e cioè il 24 marzo 2018, e che è stata predisposta una proporga tecnica ad interim della Dr. Micela.

      Il Presidente ricorda che è stata tenuta in standby la posizione TD occupata a suo tempo dal Dr. Francesco Rea nell'ambito della Comunicazione e ritiene che i tempi siano matutri per arruoalre una figura da integrare nella Struttura per la Comunicazione. A questo proposito, il Presidente ricorda che l'assetto organizzativo della Struttura per la Comunicazione è cambiato. Per esempio non è più in capo alla Struttura della Comunicazione l'URP, che è passato sotto la giurisdizione della Direzione Generale, con il quale comunque la Struttura per la Comunicazione interagisce in base agli indirizzi del Presidente. Verrebbe eliminata la figura del Portavoce, non esistente nella precedente gestione, ma che il Presidente avrebbe voluto istituire, e che attualmente è affidata ad interim al Dr. Galliani, in quanto continua a non essere chiaro se in base alla normativa, l'INAF ne può disporre. La figura da arruolare avrà la funzione di definire e armonizzazione il messaggio di immagine che l'INAF intende disseminare coi tre settori della Struttura per la Comunicazione, in base alle linee di indirizzo del Presidente. Si ritiene che per la posizione in questione sia sufficiente il Livello di Primo Tecnologo, laddove la figura del Dr. Rea era di Dirigente. Il Presidente pertanto informa che si appresta a dare mandato alla DS, sui quali sono iscritti i fondi di Presidenza, di predisporre il bando TD da adottare, di concerto con la DG, previa ispezione preventiva di eventuali graduatorie aperte secondo le norme di Legge.

      Il Presidente ricorda che per vari motivi sono stati tenuti in standby i lavori di creazione del nuovo sito web. A questo proposito si è convenuto col personale del CED con il quale era stato avviato il lavoro, e con la Struttura della Comunicazione, che il Gruppo in questione costituisca il referente per la predisposizione di un capitolato da appaltare ad una ditta specializzata e che sia incaricato poi di seguirene e verificarne i lavori. Il Presidente fa presente anche l'opportunità di integrare il Gruppo con l'URP e si appresta a dare mandato alla DS, sui quali sono iscritti i fondi di Presidenza, di predisporre la procedura di evidenza pubblica da adottare, di concerto con la DG.

    • 2
      Designazione dei nuovi Direttori di Struttura a seguito dell'esercizio del diritto di Opzione

      Il Presidente riferisce al Consiglio di Amministrazione che la Dottoressa Marcella Marconi, membro del Consiglio Scientifico e designata quale Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, ha esercitato il diritto di opzione rinunciando alla carica di membro del Consiglio Scientifico, data l’incompatibilità di cui all’art. 28 del Regolamento del Personale. Occorre pertanto procedere alla sua sostituzione in seno al predetto Consiglio. Si procederà ad operare tale sostituzione nella prossima seduta del Consiglio fissata per il 30 gennaio p.v.
      Il Dottor Fontana, designato nella seduta del 21 dicembre scorso quale Direttore dell’Osservatorio di Roma, ha esercitato il diritto di opzione, preferendo rimanere a capo della UTG della Direzione scientifica. Al dottor Fontana subentrerà il dottor Lucio Antonelli, il quale è in servizio presso l’ASI e in aspettativa presso l’INAF.
      Lo stesso dovrà pertanto rinunciare alla aspettativa e rientrare nei ruoli dell’Ente. Medio tempore, anche per consentire all’ASI di individuare un sostituto, il CdA delibera di prorogare l’incarico del Dottor Fabrizio Fiore dal 15 gennaio 2018 fino al 15 febbraio 2018.

    • 3
      Linee di indirizzo in materia di procedure concorsuali

      Il Presidente espone al CdA la questione: la fattispecie da regolare mediante la adozione di linee guida è quella relativa al caso in cui, in una procedura concorsuale, abbia conseguito la idoneità un candidato che ha diritto ad una riserva di posti ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. In questo caso si ritiene opportuno che l’Ente proceda alla assunzione sia del vincitore che del candidato che ha diritto alla riserva.
      Si propone di inserire nel Piano Triennale di Attività congrue e specifiche risorse finanziarie per far fronte a tali evenienze.
      Il CdA si dichiara contrario a destinare nel Piano Triennale di Attività tale risorse in quanto per evenienze assolutamente eccezionali si terrebbero accantonate nel lungo periodo delle risorse finanziarie.
      Qualora dovesse, in concreto, verificarsi la predetta evenienza e non vi fossero i fondi per la copertura finanziaria di entrambe le assunzioni, si reperirebbe il relativo finanziamento prima di procedere alle relative assunzioni.
      Il CdA delibera di approvare tali linee guida in materia di reclutamento del personale.