Il 4 e 5 ottobre 2024 si terranno, a Brembate di Sopra (BG), i PRISMA Days 2024, la sesta edizione del meeting del Progetto PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) dedicato a tutte le realtà professionali, amatoriali ed educative attive sul territorio nazionale nell’ambito di meteore e meteoriti.
Dopo il recupero della meteorite Cavezzo, nel gennaio 2020, PRISMA ha replicato il successo con la seconda meteorite italiana con "pedigree", ritrovata a Matera il 17 febbraio 2023, grazie all'avvistamento del bolide di San Valentino solo tre giorni prima da parte delle telecamere della rete ed ai calcoli del team di PRISMA.
Come ormai ogni anno, i PRISMA Days saranno l'occasione per aggiornare la comunità di PRISMA sullo stato dei lavori, sulle novità ed i progressi dell'ultimo anno.
Questa sesta edizione dei PRISMA Days si svolgerà presso il Parco Astronomico La Torre del Sole, che sarà anche possibile visitare.
Il programma dei PRISMA Days verrà reso disponibile nelle prossime settimane.
Nella giornata di sabato 5 ottobre si terrà uno "Stage per recuperanti di meteoriti", aperto a tutti gli interessati che vogliano contribuire alle attività di ricerca sul campo e che prevedrà una formazione teorica e pratica sulla ricerca ed il recupero di meteoriti.
Lo stage è aperto a tutti previa registrazione, da effettuarsi sul sito di BergamoScienza. Seguirà a breve il link per iscriversi.
Inoltre, a conclusione dei PRISMA Days 2024, si terranno anche la presentazione ed il Multiplier Event del progetto Erasmus+ StAnD, aperti a tutti gli interessati e rivolti, in particolare, ai docenti della scuola primaria e secondaria.
StAnD (StudenTs As plaNetary Defenders) è un ambizioso progetto europeo di educazione alle scienze dello spazio volto a coinvolgere i ragazzi delle scuole nella ricerca di asteroidi e nella caccia ai meteoriti.
Edizioni passate del PRISMA Days:
I PRISMA Days 2024 hanno ottenuto il supporto finanziario della Direzione Scientifica INAF.
PRISMA è un progetto sostenuto da Fondazione CRT.