Description
La sessione Procedure Amministrative è un momento di incontro tra i diversi attori interessati alle procedure legate al procurement e al reclutamento di personale, utile allo scopo di venire incontro alle esigenze della ricerca, con particolare riferimento a quella sperimentale, e fondamentale nel portare a termine correttamente le fasi del procurement ottimizzandone tempi e risorse.
Le presentazioni tenute da colleghi INAF esperti nel settore, cercheranno di coprire i seguenti argomenti, giudicati dai colleghi di RSN5 come i più urgenti e degni di discussione.
1) RUP di settore:
2) Acquisti di piccola entità;
3) Rotazione dei fornitori e accordi quadro .
4) Acquisti su piattaforma informatica: fondi multipli, aziende estere, acquisti fuori piattaforma.
5) Acquisti online e relativi strumenti di acquisto.
6) Reclutamento : problematiche con il reclutamento di personale dall’estero: complessità dei bandi, lingua del bando e delle piattaforme, problematica del riconoscimento dell’equivalenza dei titoli.
L'obiettivo della discussione che segue le presentazioni è quello di discutere le maggiori problematiche legate alla esperienza di tutti i giorni ed evidenziarne di nuove, possibilmente legate alla fase post PNRR, ma soprattutto, grazie alla partecipazione attiva dei colleghi di INAF, delineare best practices e soluzioni organizzative già previste dal Codice degli Appalti in vigore e adottabili dal nostro Ente al fine di migliorare il processo di procurement di tutte le sedi.
Le questioni individuate inerenti alle procedure amministrative, in particolare al procurement e al reclutamento, che non saranno risolte al termine della discussione, verranno sottoposte all'attenzione della Dirigenza per adottare le misure adeguate alla ricerca di soluzioni.
Analogamente per quel che riguarda le procedure di reclutamento l'obiettivo è quello di portare all'attenzione della Dirigenza le eventuali problematiche e capire se vi sono possibili soluzioni.