1–3 Oct 2024
Area della Ricerca Bologna
Europe/Rome timezone

Session

Sessione 6. Impatto dell'A.I. generativa in INAF

2 Oct 2024, 16:30
Sala plenaria (Area della Ricerca Bologna)

Sala plenaria

Area della Ricerca Bologna

Consiglio Nazionale delle Ricerche – Area Territoriale di Ricerca di Bologna Via Gobetti 101 – 40129 Bologna (Italia)

Description

L’astronomia da molti anni impiega con successo le tecniche di A.I., in particolare di Machine Learning, in vari ambiti come ad esempio l’analisi dei dati astronomici. Tuttavia in questi anni il settore sta avendo un’evoluzione travolgente; l'A.I. generativa e i Large Language Models hanno raggiunto livelli di maturità elevati; grazie anche ad enormi investimenti, nuovi progressi sono attesi nell'immediato futuro, con l’aspettativa di soluzioni sempre più precise e “pervasive”.
Ad esempio, il coding assistito da AI negli ultimi mesi ha raggiunto livelli qualitativi e di fruibilità elevati, semplificando e velocizzando notevolmente alcune fasi dello sviluppo software.
Inoltre, l'implementazione di sistemi domain-specific consente di ottenere risposte precise e affidabili, riducendo gli inconvenienti delle soluzioni generiche attualmente disponibili al grande pubblico e ampliandone le potenzialità.
In questa sessione ci proponiamo di indagare le prospettive di utilizzo dell’A.I. generativa in ambito INAF e in generale in ambito astronomico e il suo potenziale impatto sulle attività e sul modo di lavorare del nostro Raggruppamento Scientifico.

Presentation materials

There are no materials yet.
Building timetable...